Francesca è la vicina di casa che per prima ha dato l’allarme dopo che la 71enne Silvana Erzemberger ha sparato questa mattina a Treviglio uccidendo il vicino Luigi Casati e ferendo la moglie Monica Leoni. La testimone a Ore 14 ha dichiarato: “Ho sentito i primi colpi da sparo alle 7.35 circa e dopo 5 minuti ho chiamato le forze dell’ordine. Mi trovavo in cucina e ho sentito 4-5 colpi esplosi uno dietro l’altro. Mi sono affacciata al balcone e ho visto un uomo disteso a pancia in giù e un’altra donna con ancora la pistola in mano e la puntata verso questo signore steso per terra immobile”.
In seguito sarebbe arrivata la moglie della vittima e “si è accucciata accanto al marito, a quel punto la donna con la pistola le si è avvicinata ed ha sparato. Io ho sentito un colpo mentre ero al telefono con le forze dell’ordine, l’ha colpita e lei è rimasta ancora vicino al marito accasciandosi poi dopo qualche minuto. Le ha sparato a sangue freddo con una naturalezza allucinante”, ha aggiunto la testimone oculare alla trasmissione di Rai1. (Agg. di Emanuela Longo)
IL VIDEO CHOC DELL’OMICIDIO DI TREVIGLIO
C’è un video dell’omicidio di Luigi Casati a Treviglio. A girarlo una vicina di casa di Silvana Erzemberger, la donna che ha sparato questa mattina uccidendo l’uomo e ferendo la moglie, Monica Leoni. Le immagini, crude e tragiche, mostrano la 71enne in piedi davanti all’uomo steso a terra, forse già morto, con accanto la moglie e il cane. Sembra aver già sparato, perché è ripresa mentre abbassa il braccio che aveva teso contro la vittima per poi tornare all’ingresso del palazzo sempre con la pistola ben visibile tra le mani. Si sentono nel frattempo le grida di disperazione e gli insulti rivolti dai vicini all’assassina. Molte le testimonianze dei vicini.
Ad esempio, Gianluca Rossoni al Corriere della Sera spiega di non sapere se c’erano screzi tra loro ma di aver sentito prima tre colpi, poi due: «Ho visto Monica e Luigi distesi a terra». Francesca Turiani, che abita nel palazzo, invece è testimone della sparatoria: «Quando ho sentito gli spari sono uscita sul balcone e ho visto una signora che aveva l’arma in mano e la puntava contro un signore già a terra. Lui era già per terra e lei gli puntava ancora l’arma contro, non gli sparava alle spalle. Dopo poco è arrivata la moglie che si è abbassata su di lui, a quel punto (la signora con l’arma) ha sparato anche a lei un colpo solo alla gamba». (agg. di Silvana Palazzo)
TREVIGLIO, UCCIDE VICINO DI CASA E FERISCE MOGLIE
Nelle scorse ore si è verificato un omicidio in quel di Treviglio, località in provincia di Bergamo. Silvana Ezermberger, 71enne, ha preso la pistola ed ha ucciso il vicino di casa, Luigi Casati, ferendo poi la moglie, Monica Leoni. L’omicidio, come si legge sull’edizione online del Corriere della Sera, si è verificato di preciso in via Brasside, nella periferia nord della cittadina bergamasca, stamattina. I soccorsi sono stati allertati di preciso poco prima delle ore 8:00 per una sparatoria che ha coinvolto due persone ed in cui è rimasto appunto ucciso il 62enne Luigi Casati e ferita la moglie Monica Leoni di 58 anni. La sparatoria sembrerebbe nata nell’ambito di una lite fra vicini di casa, e secondo le testimonianze dopo le parole si sarebbe passati ai fatti: Silvana Ezermberger avrebbe sparato fra i 5 e i 6 colpi verso la coppia di vicini, spari che sono stati sentiti in maniera indistinta nella zona. La vittima era uscita di casa per accompagnare il cane a fare i suoi bisogni, e sarebbe appunto stato raggiunto dalla vicina di casa; dopo di che quest’ultima sarebbe rientrata nella propria abitazione per poi tornare fuori e colpire la moglie, ferita alla gambe.
OMICIDIO TREVIGLIO, IL COMMENTO DEL FIGLIO DELLA VITTIMA
Ovviamente sconvolti i residenti del condominio dove abitavano vittime e carnefice e che conoscevano i tre. Sul posto, subito dopo i soccorsi, si è recato anche il primo cittadino di Treviglio, Juri Imeri, nonché il figlio della vittima, Emanuele Casati, ovviamente disperato per la morte del papà 62enne: «Questa storia andava avanti da anni – ha spiegato lo stesso, come si legge sul Corriere della Sera – continue accuse inventate da questa donna contro i miei genitori». Silvana Ezermberger è stata invece arrestata dalle autorità e al momento si trova in stato di fermo, in attesa poi della convalida dell’arresto che dovrebbe arrivare nella giornata di domani. Bisognerà capire se la donna resterà in galera, vista la sua età, o se si opzionerà per delle misure cautelari alternative; da escludere quasi totalmente i domiciliari nella sua residenza per ovvi motivi.