Nuova interessante novità in casa OpenAI, società che in questi giorni ha fatto un gran parlare di se per via del caso Sam Altman. Ebbene, nelle scorse ore è stato annunciato che la funzione ChatGPT Voice sarà gratis per tutti gli utenti. In poche parole tutti potranno interagire tramite la voce con il chatbot in modo naturale, facendo domande su qualsiasi argomento volessero. La funzione, come ricorda Wired, era disponibile già da tempo ma solo per gli iscritti al servizio premium a pagamento di OpenAI, ma ora l’opzione è sbarcata sulle applicazioni mobile, allargando così la platea di utilizzo sia per gli utenti che utilizzano gli smartphone con sistema operativo Android sia per quelli che usano iOS, quindi iPhone.



Come fare per utilizzare ChatGPT Voice dal proprio cellulare? Come ricorda Wired basterà semplicemente aprire l’applicazione in questione, quindi fare tap sull’icona delle cuffie; a quel punto si potrà iniziare a fare domande a ChatGPT dopo aver fornito ovviamente i permessi alla stessa app, per poi ascoltare la risposta e decidere se proseguire o meno la conversazione.



OPENAI, RILASCIATO CHATGPT VOICE DOPO I TRAMBUSTI POST ALTMAN

OpenAI ha già pubblicato un esempio di come funziona tale feature, nel quale viene chiesto al chatbot di calcolare quante pizze ordinare per un gruppo di ben 778 persone. Il bot ha risposo fornendo le dimensioni medie delle pizze degli Stati Uniti e quante fette di solito una persona si mangia, per poi restituire la propria risposta e fornendo anche info utili sui ristoranti in zona per ordinare le pizze in questione.

Wired fa notare che il numero di 778 non è affatto casuale visto che sono proprio i dipendenti di OpenAI, società che come detto sopra, in questi giorni sta vivendo un grande fermento dopo l’annuncio del licenziamento del suo ceo e co-fondatore Sam Altman, poi reintegrato una settimana a dopo a seguito di un’accesa protesta da parte dei dipendenti.