Operazione San Gennaro, diretto da Dino Risi

Domenica 31 marzo, nel pomeriggio di Rai 3, a partire dalle ore 14,30, verrà trasmesso il film Operazione San Gennaro. È una pellicola del 1966 diretta da Dino Risi, considerato tutt’ora uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana. Gli attori protagonisti sono soggetti affermati sulla scena italiana e, non a caso, si riconfermano eccezionali anche in questa pellicola: Nino Manfredi, Mario Adorf, Harry Guardino, Totò, Senta Berger e Pinuccio Ardia sono solo alcuni dei nomi che vale la pena ricordare.



Inoltre, le musiche presenti nel film Operazione San Gennaro – proposte al Festival di Napoli nell’anno di ambientazione del film e presentate dal giovanissimo Pippo Baudo – sono diventate piuttosto note: Ce vo’ tempo, cantata da Peppino di Capri, Ma pecchè, cantata da Iva Zanicchi, e ‘A pizza, cantata da Giorgio Gaber. L’autore della colonna onora è infatti il grande Armando Trovajoli che nella sua carriera ha collaborato con i massimi esponenti del cinema italiano.



La trama del film Operazione San Gennaro: un furto sacrilego mette in crisi i ladri

Andiamo a ripercorrere i passaggi principali della trama del film Operazione San Gennaro. Tre ladri americani – una donna e due uomini – si recano a Napoli con una missione ben precisa: rubare il tesoro di San Gennaro. Cosa potrebbe mai andare storto? I tre americani si rivolgono a don Vincenzo, detto “o’ Fenomeno”, detenuto nella galera di Poggioreale, che tuttavia rifiuta di partecipare all’impresa e consiglia agli americani di rivolgersi ad Armanduccio Girasole, detto “Dudù”.



Dudù raduna una banda – di cui fanno parte Barone, Agonia e il Capitano – e accetta di partecipare all’impresa, convinto dal compenso offertogli. Tuttavia, inizialmente, gli americani nascondono a Dudù il vero obiettivo del furto: nell’immaginario collettivo napoletano, infatti, il tesoro di San Gennaro ha un’importanza fondamentale, tanto che rubarlo sarebbe stato considerato come un sacrilegio. Scoperto l’oggetto del colpo progettato, i napoletani tentennano e si affidano allo stesso San Gennaro, aspettando un segnale da parte del santo.

Il segnale effettivamente avviene: durante una giornata di pioggia, esposte le intenzioni di rubare il tesoro, la Chiesa si illumina e questo viene considerato una prova del benestare del santo. Tanti saranno i colpi di scena, tra fallimenti e tradimenti, che accompagneranno il gruppo variamente assortito. Riusciranno i tre ladri americani, affiancati dai malviventi napoletani, a realizzare il colpo?