CAMBIO ORA LEGALE 2021, PERCHÉ SI ABBANDONA L’RA SOLARE

Dietro il cambio dell’ora legale 2021 c’è molto più di un’ora di sonno in meno, anche se a livello pratico è questa la novità. La questione è soprattutto economica, oltre che ambientale, perché si parla di risparmio energetico e così anche di benefici in minori emissioni di CO2 in atmosfera. Il dibattito resta aperto, soprattutto in Europa, intanto molti si chiedono come mai il cambio dall’ora solare all’ora legale avvenga di notte. Il motivo principale è che di notte c’è minore circolazione di bus, treni e mezzi di trasporto in generale. Strano pensarci ora visto che con il coprifuoco non si può uscire dopo le 22… Ma quando è stato introdotto il cambio d’ora non c’era la pandemia Covid, quindi era stata pensata questa soluzione per non creare disagi. Negli Stati Uniti questo passaggio è già avvenuto: viene chiamato Daylight Saving Time e si è verificato nella notte tra il 6 e il 7 marzo. Stanotte invece tocca a noi, pronti a spostare le lancette dell’orologio dalle ore 2 alle ore 3, lasciando ai dispositivi digitali invece di far da sé. (agg. di Silvana Palazzo)



ORA LEGALE E ORA SOLARE: ABOLIZIONE CAMBIO?

Per qualcuno l’ora legale 2021 è già arrivata. In molti hanno pensato bene di spostare già le lancette degli orologi di casa mettendosi a letto, così da non doverlo fare domattina, col rischio di dimenticare il cambio di ora. Il dibattito del giorno sarà se questo sarà l’ultimo anno dell’ora legale. In alcuni Paesi è l’ultima volta, visto che l’Europa ha chiesto di uniformare l’orario a livello comunitario. La richiesta risale al 2018 quando c’è stata l’approvazione di una risoluzione che prevede l’abolizione dell’obbligo per i diversi Stati membri di cambiare l’ora due volte l’anno. L’Italia però ha sempre accolto con freddezza l’ipotesi di abolire l’ora solare. Infatti, il Governo Conte II aveva deciso per la conferma del doppio orario.



La crociata per l’abolizione dell’ora legale comunque ha una tesi scientifica, anzi sanitaria: evitare stress per l’equilibrio psicofisico dei cittadini, in quanto il cambio d’ora di fatto lo è secondo alcuni sondaggi fatti in Europa. (agg. di Silvana Palazzo)

QUANDO CAMBIA L’ORA DA SOLARE A ORA LEGALE 2021?

Arriva l’ora legale 2021 e si rinnova uno dei dubbi “antichi”. Come spostare le lancette? In molti se lo chiedono a poche ore dal fatidico passaggio. Una domanda che si ripete di anno in anno, nonostante sia ormai un passaggio ben noto quello dall’ora solare all’ora legale. Ma c’è chi sa di correre il rischio di farsi cogliere impreparato a causa dei propri impegni, per questo si affida spesso alla Rete per risolvere i propri dubbi. Non c’è da sorprendersi, dunque, se in molti si pongono tale interrogativo, anche perché lo stress quotidiano può portare a dimenticare di dover cambiare l’ora. Quindi, mettiamo subito le cose in chiaro: nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo 2021 torna l’ora legale. Per essere precisi, alle ore 2:00 bisognerà spostare le lancette un’ora più avanti, quindi alle 3:00.



I dispositivi elettronici faranno tutto da soli, quindi probabilmente non ve ne accorgerete neppure e non dovrete fare nulla per il passaggio da ora solare a ora legale, ma se avete dei dispositivi analogici allora è bene ricordarsi questo cambio d’ora. Il consiglio è di spostare le lancette già prima di coricarvi, altrimenti dovrete provvedere appena svegli per non sbagliare.

ORA LEGALE 2021 E L’EFFETTO COVID

L’edizione 2021 dell’ora legale è senza dubbio inedita a causa della pandemia Covid. Di per sé il cambio dell’ora, quindi il passaggio dall’ora solare a quella legale, è fonte di molteplici disturbi, seppur lievi, che però quest’anno rischiano di subire anche l’impatto delle restrizioni introdotte per arginare i contagi. Smart working, didattica a distanza, meno vita sociale e più sedentarietà, tutti aspetti che incideranno sul cambio d’ora. Sembra difficile da credere, ma bisogna considerare che in generale si verificano disturbi del sonno che passano in 3-4 giorni, figurarsi quali conseguenze dobbiamo affrontare ora che trascorriamo molto più tempo tra le mura domestiche e con meno distrazioni. Se l’anno scorso, pur essendo in pieno lockdown, abbiamo smussato il problema perché si poteva dormire un po’ di più al mattino, ora è diverso perché abbiamo sulle spalle un anno di restrizioni. Ma queste possono essere l’occasione per migliorare la qualità del sonno e più in generale il proprio stile di vita. Se ancora non lo abbiamo fatto, possiamo cominciare proprio dall’ora legale 2021.