TORNA L’ORA SOLARE 2023: QUANDO E COME, I CONSIGLI

Si avvicina il cambio dell’ora, il momento in cui torna in vigore l’ora solare. Il passaggio avviene nella notte tra domani, sabato 28, e domenica 29 ottobre 2023. Per la precisione alle tre di notte di domenica, che diventeranno le due in seguito allo spostamento all’indietro delle lancette. Questo vuol dire, da un punto di vista pratico, che la sveglia suonerà un’ora più tardi, quindi si dormirà un’ora in più. Invece, lo svantaggio è che avremo un’ora di luce in meno. Il cambio dell’ora va fatto manualmente solo per i dispositivi analogici, del resto quelli digitali prevedono un aggiornamento automatico. Più marcato l’impatto del ritorno dell’ora solare a livello fisico, motivo per il quale cogliamo l’occasione per dare dei consigli per adeguarsi a questo cambiamento.



In primis, suggeriamo di andare a dormire un po’ prima e di alzarsi presto anche prima di questo passaggio, per far adattare gradualmente il fisico. Non va sottovalutato il ruolo dell’alimentazione, che è in stretta relazione con il sonno. Nei giorni che precedono il cambio dell’ora e il ritorno dell’ora solare 2023 bisognerebbe evitare di sera di consumare cibi che contengono molto sodio e bevande come tè e caffè, puntando invece su tisane rilassanti e cibi che favoriscono il rilassamento.



ORA SOLARE 2023: COME AFFRONTARE LE IMPLICAZIONI PSICOLOGICHE

A lungo abbiamo affrontato il tema delle ricadute economiche del cambio dell’ora, ma ci sono implicazioni anche a livello psicologico, che finiscono tra i motivi per i quali si chiede di rendere definitiva l’ora legale. Stando a spiegato da Guidapsicologi.it su Grazia, le principali conseguenze del ritorno dell’ora solare si osserva nei bambini e negli anziani. Infatti, nei primi giorni provano una sensazione di maggiore spossatezza, affaticamento, disturbi del sonno, irritabilità e malumore causati dalla stanchezza. È pur vero che le conseguenze psicologiche del cambio dell’ora, e della nostra reazione, dipendono molto anche dal momento in cui ci troviamo. Ci sono persone per le quali la mancanza di esposizione alla luce solare può influenzare l’umore e l’equilibrio psicofisico.



Si tratta, comunque, di conseguenze transitorie, motivo per il quale bisogna continuare con le proprie abitudini, apportando solo delle piccole modifiche, come quelle che vi abbiamo suggerito. Di sicuro guardare al passato, al vecchio orario, non aiuta: non serve pensare che ora sarebbe se non ci fosse l’ora solare, ma quella legale, anzi può essere controproducente. Ha, invece, effetti benefici imparare a prendere la vita come continua evoluzione, avere un atteggiamento positivo. Ciò vale anche per il cambio dell’ora.