Tra Comunali 2022 e Referendum: quando sapremo i primi exit poll, proiezioni e risultati?

Oggi, domenica 12 giugno 2022, è il giorno delle elezioni comunali 2022 e dei referendum sulla giustizia. Urne aperte dalle ore 7.00 alle ore 23.00, ma quando conosceremo i primi risultati delle votazioni? O meglio, quando è in programma l’appuntamento con gli ormai familiari exit poll e con le proiezioni? Andiamo a scoprire le varie tappe…



Prima di andare a conoscere gli orari di exit poll e proiezioni di elezioni comunali e referendum Giustizia 2022, c’è una precisazione importante che non può essere sottovalutata. Lo spoglio dei risultati non avverrà nello stesso momento: lo spoglio dei voti per i cinque quesiti sulla giustizia avverrà alle ore 23.00, mentre lo spoglio dei voti delle amministrative è in programma dalle ore 14.00 di domani, lunedì 13 giugno 2022.



DIRETTA Referendum Giustizia – 5 quesiti Referendum: quali sono – Come si vota – LIVE Elezioni 2022: dati Comunali in tempo reale

Orari exit poll e proiezioni Elezioni Comunali e Referendum Giustizia 2022

L’exit poll è un sondaggio effettuato, durante un’elezione, tra gli elettori, dopo l’espressione del voto da parte di questi presso un seggio elettorale. In inglese significa letteralmente “sondaggio all’uscita”. Ebbene, l’exit poll per i referendum sulla giustizia saranno disponibili poco dopo le ore 23.00 di oggi. Le prime proiezioni – previsione statistica dei risultati complessivi di un’elezione a partire dai risultati ottenuti in un insieme ridotto e definito a priori di seggi – arriveranno invece verso le ore 23.30/24, seguite da dati sempre più affinati con il passare del tempo e dei numeri a disposizione degli esperti.



Ma non è tutto per questa domenica. Poco dopo le ore 23.00 saranno disponibili gli exit poll delle elezioni comunali nelle principali città chiamate alle urne: da Genova a Palermo, passando per Messina e Catanzaro, fino a L’Aquila e Parma. Discorso totalmente diverso per quanto riguarda le proiezioni: queste, infatti, si basano su voti effettivamente dati dagli elettori e quindi sarà necessario aspettare l’apertura delle urne, in programma alle ore 14.00 di domani, lunedì 13 giugno 2022.