La Fondazione Buzzi ha presentato a Milano, al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, la nuova campagna di raccolta fondi per l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi. La campagna andrà a curare la realizzazione di un nuovo e grande Padiglione per l’Emergenza: all’interno ci sarà anche un Pronto Soccorso Pediatrico largo 2000 mq destinato all’accoglienza di 44.000 bambini. Il numero rappresenterà un incremento di 11.000 accessi rispetto agli attuali. Il traguardo è importantissimo per il Buzzi e per la città di Milano, rappresentando il centro un’eccellenza del Paese.
“Un recente studio del Journal of Pediatrics ripreso dal Wall Street Journal ha mostrato che i bambini che arrivano a un Pronto Soccorso per adulti in USA hanno il 60% di in più di probabilità di morire rispetto a quelli che vengono soccorsi in una struttura specializzata che, per competenze e tecnologie, è calibrata sulle esigenze dei più piccoli sin dalla nascita e nelle diverse fasce di età che necessitano, ognuna, di attenzioni specifiche” ha spiegato Ida Salvo, consigliere di Fondazione Buzzi. A lanciare la nuova raccolta fondi sono stati anche il Generale dell’Aeronautica Francesco Vestito e gli astronauti dell’ESA Luca Parmitano e Andrea Patassa.
7 milioni dalla regione Lombardia per l’Ospedale Buzzi
Stefano Simontacchi, Presidente di Fondazione Buzzi, ha parlato del progettoo del nuovo Pronto Soccorso Pediatrico: “Il nostro obiettivo è dare a ogni bambino il diritto a ricevere le migliori cure pediatriche e vogliamo dotare Milano e la Lombardia di un ospedale pediatrico all’avanguardia. Al Buzzi abbiamo solo 3 sale operatorie, contro le 7 di Firenze, le 8 di Genova e le 20 di Roma, parlando di ospedali paragonabili al nostro, ed è qui che entra in gioco la nostra Fondazione. Tutti gli ospedali pediatrici, in Italia e nel mondo, hanno dietro una fondazione privata che, in partnership con le istituzioni, è impegnata a raccogliere finanziamenti perché “il bambino” non rende economicamente come “l’adulto” e ha bisogno di trovare supporto economico non solo dal settore pubblico ma anche da quello privato” spiega il Corriere della Sera.
All’evento hanno partecipato anche Maria Grazia Colombo, Commissario straordinario ASST FBF-Sacco che ha annunciato che il “Nuovo Grande Buzzi” sarà pronto per l’autunno del 2024 e Guido Bertolaso, Assessore al Welfare Regione Lombardia. La Lombardia ha già deliberato un finanziamento di 7 milioni e 250 mila euro per la realizzazione del progetto. L’assessore ha affermato: “Ci stiamo impegnando affinché il nuovo Buzzi diventi il miglior centro pediatrico di emergenza e urgenza di Europa, per noi è importante e prioritario. La nostra missione non consiste nel diminuire le aspettative, ma sollevarle costantemente verso lo spazio”.