È morto a 79 anni Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione Abruzzo e sindacalista. Il 23 agosto 2024 si è spento nella sua casa di Collelongo dopo una lunga lotta contro l’Alzheimer. Il figlio Guido Del Turco ha dato il triste annuncio sui social ed è stato sommerso da tantissimi messaggi di cordoglio, soprattutto da politici che hanno lavorato con il padre quando ancora stava bene.



Ottaviano Del Turco era sposato? Non si hanno notizie chiare per quanto riguarda una possibile moglie del politico, ma nella sua vita spunta la compagna Maria Christine Davanzo con la quale ha avuto il figlio Guido. La vita di Ottaviano Del Turco ha visto anche l’accusa di associazione a delinquere e non solo, intorno all’acquisto di alcuni immobili in dono al figlio ruota un giallo sulle tangenti dal gennaio 2007, nel quale sarebbe stata coinvolta anche Maria Christine Davanzo.



Ottaviano Del Turco, la compagna è la nipote di un importante ristoratore italo-marocchino

La donna, di origini marocchine, è originaria di Casablanca e proviene da una famiglia molto ricca della capitale. Nata nel 1951 era già sposata quando ha conosciuto Ottaviano Del Turco e aveva già un figlio più che trentenne. All’epoca aveva acquistato degli immobili della Scip e ha avuto diversi sconti come ex inquilina Inps. Il giallo rispetto alla situazione aveva creato scalpore soprattutto durante il periodo in cui Del Turco era indagato per truffa. La compagna, oltretutto è la nipote di Alfredo Tomaselli, il proprietario di un noto ristorante romano a Piazza del Popolo, “Al Bolognese”.



La notizia della morte del politico è arrivata tramite Facebook dal figlio che gli ha dedicato parole molto personali, ringraziandolo per aver combattuto insieme a lui nei tempi più duri. La carriera di Ottaviano Del Turco è stata tutt’altro che breve. Nato nel 1944 ha iniziato prestissimo nel sindacato per poi assumere ruoli governativi di particolare importanza. Ha lavorato a fianco di Luciano Lama per poi diventare l’ultimo segretario del Psi nel 1993-1994. Della sua vita privata si sa molto poco: era un uomo piuttosto riservato che non ha mai voluto condividere informazioni oltre l’aspetto lavorativo.