Chi è Ottavio Missoni: tutto sul marito di Rosita Missoni
Ottavio Missoni è stato uno stilista italiano venuto a mancare nel 2013. Il suo nome è strettamente legato a quello della moglie Rosita Missoni, venuta a mancare l’1 gennaio 2025 e con cui ha condiviso non solo la vita privata ma anche quella professionale. I due si sposano nel 1953 e nello stesso anno decidono di avviare un piccolo laboratorio artigianale a Gallarate, dove iniziano a creare capi di maglieria unici. I capi ottengono un buon successo e nel 1958 la coppia decide di fondare il brand Missoni che, negli anni Sessanta ottiene un successo internazionale.
La mente creativa del brand Missoni è stata Rosita Missoni che ha saputo rendere le proprie creazioni sempre uniche ed esclusive contribuendo a far affermare lo stile Missoni combinando perfettamente la tradizione della moda italiana con la modernità.
Ottavio e Rosita Missoni: l’inizio di un grande amore
Ottavio e Rosita Missoni hanno vissuto l’uno accanto all’altra per tantissimi anni creando un connubio perfetto sia nella vita privata che professionale. I due si erano conosciuti alle Olimpiadi di Londra del 1948. All’epoca,. Ottavio Missoni che era nato in Croazia era un atleta e gareggiava nell’atletica leggera.
All’epoca Missoni aveva aperto con un altro atleta, il discobolo Giorgio Oberweger, un piccolo laboratorio di maglieria a Trieste. Con l’incontro con Rosita e il successivo matrimonio, avevano cominciato a produrre capi esclusivi diventando, così, la coppia della moda italiana vestendo tantissime dive non solo italiane ma anche internazionali. Dopo la morte di Ottavio Missoni, Rosita ha continuato a portare avanti il nome del brand fondato anni fa e che, oggi, con la morte della stilista, viene portato avanti dai figli Angela, Vittorio e Luca.