Ötzi e il mistero del tempo, diretto da Gabriele Pignotta

Sabato 6 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rai 2, alle ore 16,25, il film fantasy del 2018 dal titolo Ötzi e il mistero del tempo.
La pellicola è diretta dal regista Gabriele Pignotta, celebre per avere scritto e diretto un’importante campagna televisiva contro la violenza sulle donne che ha visto intervenire numerosi volti del mondo dello spettacolo, da Claudia Gerini a Raoul Bova fino a Michelle Hunziker.



Le musiche hanno invece la firma del compositore Stefano Switala, con cui Pignotta aveva già collaborato nel 2012 nel cortometraggio Il primo giorno di primavera, nel 2014 nel lungometraggio Ti sposo ma non troppo e nel 2016 nel progetto L’amore che vorrei. Il film è ispirato dalla mummia del Similaun, un reperto archeologico rinvenuto realmente tra i ghiacciai dell’Alto Adige.



Il protagonista è interpretato dall’attore e comico britannico Michael Smiley, volto noto di numerose serie televisive di successo come Ripper Street, Utopia e Black Mirror. Al suo fianco, nei panni della terribile strega Gelica, Alessandra Mastronardi, amatissima per la sua interpretazione della giovane Eva nella serie televisiva I Cesaroni.

La trama del film Ötzi e il mistero del tempo: il risveglio di una mummia millenaria

Ötzi e il mistero del tempo narra la storia di tre ragazzini (Kip, Elmer e Anna) che vivono in un paesino in provincia di Bolzano e sognano di vivere grandi avventure.
La madre di Kip lavora come antropologa presso il Museo Archeologico di Bolzano e lo porta a vedere la mummia di Similaun.
Il ragazzo un giorno si reca presso il museo ascoltando della musica lasciatagli dalla madre e questo causa il risveglio della mummia “Ötzi”.



Anche Julius, uno degli uomini che lavorano come guardia del museo, si accorge dei movimenti della mummia e informa subito la strega Gelica, una donna crudele che cerca in ogni modo di trovare un modo per dominare il tempo. Julius, insieme ad altri scagnozzi, ruba la mummia e la porta in un accampamento che hanno realizzato fuori città.

Per fortuna i tre ragazzini intervengono e riescono a nasconderlo all’interno di un capanno di famiglia. Giorno dopo giorno gli insegnano le nozioni basilari per potersi adattare alla realtà moderna e Ötzi si rende conto che anche Kip, così come lui, possiede poteri magici.
La mummia gli dice che devono recarsi in una “grotta magica” così che possa completare ciò che aveva lasciato incompiuto ben 5 mila anni prima.

Vengono però intercettati da Gelica e dai suoi scagnozzi, la strega li cattura e decide di andare con loro nella grotta misteriosa.
Arrivati in questo luogo mistico, inizia un’ultima battaglia tra Kip e Ötzi da una parte e la strega dall’altra, ed è proprio quest’ultima ad essere finalmente sconfitta. Sarà proprio Ötzi a trasformare il ragazzino in uno sciamano così che possa compiere la sua magia e attivare il viaggio nel tempo.