Our Godfather è la pellicola che andrà in onda il giorno 8 gennaio 2020 in prima serata su La7. Il film, appartenente al genere documentario, è stato prodotto dalla stessa rete in collaborazione con la casa Black Earth Films. Ben due registi hanno contribuito alle riprese e al montaggio del prodotto finale, miscelando immagini originali e interviste ai protagonisti della storia. I due sono Andrew Meier e Mark Franchetti. Il film non ha attori principali, dal momento che mancano le rappresentazioni sceniche. L’anno di uscita è il 2019.



Trama del film Our Godfather

Il documentario cerca di ricostruire nei minimi dettagli la figura e le vicende personali di Tommaso Buscetta. L’interrogativo fondamentale è: chi era? Ebbene, Buscetta amava definirsi un “uomo d’onore”, rimasto fedele agli ideali di Cosa Nostra. Buscetta, infatti, dopo anni di militanza nelle file della mafia siciliana, decise di pentirsi e confessare tutte le sue colpe. Allo stesso tempo, Buscetta diventò un collaboratore di giustizia e grazie alle sue testimonianze e ai dettagli forniti, riuscì a far incarcerare ben 400 uomini. Tutti lo volevano morto a quel tempo, tant’è vero che riuscì ad acquisire lo status di uomo più ricercato dalla mafia. Come se non bastasse, 11 membri della sua famiglia vennero assassinati mentre lui cercava di fare solo ciò che era giusto, vale a dire bloccare coloro che assassinavano senza pietà anche persone non coinvolte nei loro loschi traffici. A sua discolpa, Tommaso Buscetta accusava di rimando chi lo etichettava come traditore, dal momento che per lui, Cosa Nostra, non era più quella di un tempo, ma si era completamente trasformata in un’organizzazione composta da uomini spietati e avidi. Un avvincente racconto della sua vita, interessante da vedere ma anche consigliato per conoscere il passato italiano e comprendere meglio il presente.

Leggi anche

Liliana Resinovich, l'amica "Uccisa da più persone"/ Claudio Sterpin "Rivendico diritti di cittadino-amante"Anna Dan, chi è la moglie di Gianni Morandi: “Ricordo ancora il primo incontro”/ “La amo come allora”