Sta facendo il giro del mondo il curioso caso di Jonathan Meijer, un musicista originario dell’Olanda, che in patria è stato ribattezzato donatore seriale di sperma. Negli ultimi 15 anni, infatti, avrebbe contribuito a far nascere con la fecondazione eterologa circa 550 bambini, e ovviamente tutto ciò va contro le leggi. Come si legge sul sito de La Stampa ma anche su Open, il caso di Meijer è noto dal 2017, da quando si è appunto scoperto che lo stesso avesse fatto donazioni in diverse cliniche olandesi, così come in altri 13 Stati. In poche parole lo stesso spediva i suoi spermatozoi in altre nazioni, arrivando così all’incredibile cifra di cui sopra.



Moltissime le polemiche nate dopo che tale vicenda è divenuta virale e sono tanti coloro che hanno puntato il dito nei confronti dei Paesi Bassi, definendo la stessa nazione troppo permissiva in quanto a fecondazione assistita. A portare l’uomo in tribunale era stata la fondazione The Donorking, una organizzazione che tutela i diritti dei bambini nati con le donazioni di sperma; inoltre, a citare il signor Meijer anche la mamma di uno dei bambini che sarebbe nato proprio da una donazione dello stesso musicista olandese. L’uomo, nel caso in cui venisse riconosciuto colpevole, rischia una multa fino a 100mila euro per ogni nuovo nato grazie ad una donazione del suo sperma.



DONATORE SERIALE DI SPERMA FERMATO IN OLANDA: “HA DELIBERATAMENTE DISINFORMATO…”

Secondo il tribunale distrettuale dell’Aia «il donatore ha deliberatamente disinformato i futuri genitori sul numero di figli che aveva già generato in passato e adesso questi genitori si trovano di fronte al fatto che i loro bambini fanno parte di un’enorme rete famigliare, con centinaia di fratellastri, che non hanno scelto».

Stando a quanto riportano i media olandesi, lo stesso donatore potrà comunque fare ancora donazioni per coppie di genitori che hanno già avuto un figlio da lui. In ogni caso i giudici hanno invitato il 41enne a fermarsi perchè si rischia di dare vita ad una rete di persone imparentate fra di loro biologicamente, con il pericolo di creare degli incesti. In Olanda il limite massimo nelle cliniche è di 25 bambini nati dallo stesso sperma e distribuiti in non più di 12 famiglie.