La vita di Padre Pio nella mini serie campione d’ascolti di Canale 5 interpretata da Sergio Castellitto. L’attore prima di interpretare il frate cappuccino ha studiato a lungo leggendo ed informandosi il più possibile sulla figura del frate santificato. Non sono mancate le difficoltà, come quando l’attore ha interpretato la scena delle stimmate che con la produzione della fiction hanno deciso di raccontare come un mistero. “Nella scena in cui il frate si ritrova le mani ferite, insanguinate, lui le guarda con orrore” – ha raccontato l’attore a Famiglia Cristiana precisando – “ha una reazione profondamente umana: ha paura del dolore, d’ essere stato scelto per qualcosa più grande di lui. Da uomo comune si dice: “Perché proprio a me?”. Ma poi capisce, accetta il suo destino. Che è quello di prendere su di sé le altrui sofferenze”. Nonostante ci sia chi parli di luci e ombre sulla figura del frate di Pietralcina, Castellitto non ha dubbi: “il business a San Giovanni Rotondo si vede, lavorano tutti. Per il Sud è un miracolo. Attorno a padre Pio forse si piazzarono personaggi poco puliti, ma non ho dubbi sulla sua buona fede. È vergognosa l’ accusa che abbia intascato soldi”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Sergio Castellitto: “Padre Pio è immenso”
Padre Pio
è la miniserie di Canale 5 dedicata al frate cappuccino beatificato il 2 maggio del 1999. Ad interpretare il santo è Sergio Castellitto che per calarsi nei panni dell’amatissimo frate è dimagrito otto chili e si è sottoposto a diverse ore di trucco. Una prova straordinaria quella di Castellitto che è riuscito a raccontare, come nessuna aveva mai fatto prima, la storia di Francesco Forgione. Lo stesso attore parlando proprio del “santo tra noi” ha dichiarato: “Padre Pio è un personaggio immenso. Uno di quegli esemplari umani di cui oggi si avverte la mancanza. Padre Pio muove un interesse trasversale che tocca tutti, perciò non possiamo sbagliare. La storia di Francesco Forgione, aspetti folcloristici a parte, è di una modernità straordinaria proprio perché oggi, in tutto il mondo, c’ è un prepotente bisogno di ritorno alla spiritualità”. Un ruolo che ha spinto Castellitto a studiare tanto: “ho letto molto. Poi però mi sono fermato perché cominciavo a sentirmi vicino a lui. Si tratta di un personaggio così alto che, secondo me, non va raccontato, ma interpretato secondo le proprie emozioni”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Padre Pio, il trasporto di Sergio Castellitto
Padre Pio è una fiction di Mediaset con protagonista Sergio Castellitto che ha avuto sicuramente dei commenti molto interessanti. L’attore svelò in un convegno al Dams di Roma Tre di essere stato protagonista di un fatto singolare durante le riprese avvenute proprio a Pietralcina. Nella parte in cui interpretava il Santo da anziano gli furono applicate delle canuline per allargare il naso. Alla prima ripresa però in una contrazione spontanea dovuta alla respirazione l’artista tirò su una di queste. Portato al pronto soccorso in barella lasciò tutti di stucco, anche perché è decisamente curioso veder entrare un uomo identico a Padre Pio nell’ospedale di Pietralcina. Il fatto che lo stesso Sergio Castellitto parli tanto di questo film fa capire anche quanto ci tenga e quanto amore le riprese gli abbiano lasciato nel cuore. Padre Pio va in onda su Canale 5 in prima serata, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming.
Padre Pio, Buscemi e la denuncia di Pagliarone
Uno dei protagonisti di Padre Pio è l’attore e regista teatrale Andrea Buscemi nato a Pisa il 5 novembre del 1963. Per quanto concerne la carriera in ambito cinematografico essa è iniziata nel 1995 prendendo parte alla realizzazione di ben tre film: Cannibali per la regia di Massimiliano Loiacono, Promessa di felicità di Stefano Botta e Empoli 1921 diretto da Ennio Marzocchini. Le altre pellicole di maggior riscontro di pubblico e di critica ricordiamo Ritorno a casa Gori, Il guardiano, Al momento giusto, Cuori perduti, Non c’è più niente da fare, Amici miei come tutto ebbe inizio, Finalmente la felicità, Fuga di cervelli e Ma tu di che segno 6? Purtroppo l’attore è stato protagonista anche di una citazione diretta a giudizio per stalking nei confronti della sua ex fidanzata. Buscemi denunciò la Pagliarone per calunnia e diffamazione. Nel 2016 fu assolto perché “il fatto non sussiste” dal tribunale di Pisa. Successivamente però questa vicenda gli portò altri problemi anche legali.
Padre Pio, stasera su Canale 5
Padre Pio
va in onda su Canale 5 oggi, martedì 5 maggio, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di una realizzazione italiana realizzata nell’anno 2000 da Videotrade Audiovisivi in collaborazione con Mediatrade. La regia è stata curata da Carlo Carlei, il soggetto è stato scritto da Massimo De Rita e Mario Falcone i quali hanno avuto anche modo di collaborare per la stesura della sceneggiatura. Il montaggio è stato realizzato da Claudio Di Mauro con le musiche della colonna sonora composte da Paolo Buonvino mentre nel cast sono presenti tra gli altri Sergio Castellitto, Jurgen Prochnow, Lorenza Indovina, Flavio Insinna, Pierfrancesco Favino, Andrea Buscemi, Anita Zagaria e Franco Trevisi.
Padre Pio, la trama del film
Ecco la trama di Padre Pio. Nell’anno 1968, nella notte del 22 settembre, un visitatore apostolico di origini tedesche arriva nei pressi di San Giovanni Rotondo chiedendo al convento presente di avere udienza presso Padre Pio. In un primo momento i confratelli decidono di non consentire questo genere di esigenza anche in ragione delle condizioni di salute piuttosto compromesse di Padre Pio. Poco dopo gli viene però data l’opportunità di poter interagire con Padre Pio con quest’ultimo che, avendo notato nell’uomo un certo interesse nello scoprire tutte le peripezie della propria esistenza, inizia a raccontargli la sua straordinaria storia che ha inizio nel 1895 nella piccola cittadina di Pietrelcina in provincia di Benevento. Padre Pio ricorda che in quel periodo lui aveva una sorta di visioni mistiche in cui il Signore lo chiamava a sé. Tra l’altro nel racconto viene riportato il miracolo che Padre Pio riuscì ad ottenere intercedendo verso Gesù Cristo per ottenere la guarigione del figlio di una donna disperata.
Il miracolo di Padre Pio: la guarigione del bambino
Il miracolo avverrà innanzi a tutti all’interno della piccola chiesetta di Pietralcina con il bambino che improvvisamente guarisce da ogni forma di patologia. Questa situazione e la conoscenza di un frate che spesso e volentieri faceva visita la piccola cittadina in provincia di Benevento, portò Padre Pio a scegliere quale percorso della propria esistenza quello di servire il Signore Dio. Questa scelta ebbe delle conseguenze anche nella vita della sua famiglia in quanto i suoi genitori non erano ricchi e per mantenergli gli studi il padre si vede costretto a lasciare l’Italia ed andare a lavorare per alcuni anni negli Stati Uniti d’America. Avrà così inizio l’incredibile avventura di Padre Pio che lo vedrà prima prendere parte e vivere all’interno di conventi anche al di fuori della Regione Campania per poi trasferirsi in maniera definitiva presso il convento di San Giovanni Rotondo in Puglia. Poco alla volta le sue stimmate e soprattutto il grande supporto dei miracoli che Padre Pio ebbe modo di fare grazie alla possibilità di essere ascoltato da Dio fecero in modo che tantissimi pellegrini lo andassero a visitare per seguire le sue messe ed avere una parola di conforto per i propri problemi.