Esistono diversi modi per effettuare acquisti senza utilizzare la carta bancaria. Domani, però, potrebbe essercene un altro ancora più semplice… Il palmo della mano. La soluzione è stata sviluppata dalla società Ingenico, leader mondiale nei terminali di pagamento con sede a Suresnes. I vantaggi sono vari: “Quando paghi con la carta, devi averla con te, trovarla in fondo alla borsa, inserire un codice. Tuttavia, il processo di pagamento è il sensore biometrico” ha spiegato Michel Léger, capo tecnologia presso Ingenico. La possibilità di pagare ovunque è particolarmente comoda per i clienti.



Ingenico, come anche Fujitsu Frontech North America (FFNA), ha presentato la soluzione di pagamento biometrico basata sull’identificazione delle vene del palmo. Questo consente ai clienti di accelerare il check-out, ridurre i rischi di frode e semplificare l’esperienza di acquisto del cliente. Come funziona il nuovo metodo per pagare con il palmo della mano? È molto semplice e intuitivo: il cliente posiziona il palmo della mano su un sensore biometrico a lettura infrarossa, che scansiona le sue vene. Inserisce poi il suo indirizzo email o numero di telefono su uno schermo lì vicino. Presenta la sua carta contactless. Le due informazioni vengono combinate, crittografate e inviate ad un Cloud sicuro.

Come funziona il pagamento con il palmo della mano

Michel Léger, Senior Executive Vice-President Global Solutions Development di Ingenico, ha spiegato: “La biometria delle vene del palmo è il metodo più sicuro per identificare i clienti e autenticare i pagamenti. L’identificazione delle vene del palmo è un modo molto più veloce di effettuare pagamenti rispetto ai tradizionali Chip&PIN e offre diversi vantaggi tangibili, senza i rischi per la sicurezza di altri metodi biometrici. Stiamo riscontrando molto interesse da parte dei merchant per la soluzione che abbiamo sviluppato con Fujitsu e Fulcrum Biometrics. L’identificazione delle vene del palmo offre loro nuove opportunità per autenticare ed identificare i propri clienti nel modo più semplice possibile, personalizzare le loro offerte e migliorare l’esperienza d’acquisto in negozio. Questa partnership è destinata a trasformare e rivoluzionare le esperienze di pagamento per tutti i consumatori”.
Come sottolineato da Ingenico, ogni persona ha un modello di vene unico nel proprio palmo della mano: per questo l’identificazione di queste rappresenta una delle tecnologie di biometria più accurate e sicure al mondo. Si tratta inoltre di un modello meno invasivo di quelli come le impronte digitali e il riconoscimento facciale: è inoltre anche più semplice da utilizzare. È inoltre comodo e igienico e ha il potenziale di accelerare il numero di transazioni digitali cashless.

Leggi anche

Sora OpenAi, rilasciato il modello che genera video da un testo/ Come funziona? Bastano pochi istantiCDP Cyber Challenge 2024/ Innovazione e cybersecurity per i talenti del futuro