PAGELLE GERMANIA DANIMARCA (RISULTATO FINALE 2-0): DANESI STRAPAZZATI
Sono bastati due gol alla Germania contro la Danimarca per conquistare il pass per i quarti di finale degli Europei 2024, ma potevano essere di più, alla luce delle occasioni che ha costruito la squadra tedesca, partita comunque già forte nel primo tempo. Infatti, ha subito imposto il suo ritmo e portato i danesi a non riuscire a ragionare, fino a quando Eriksen non è salito in cattedra. Gran lavoro anche per la Var, visto che sono stati annullati due gol nel secondo tempo (dopo quello di Schlotterbeck nel primo): negata la gioia ad Andersen per fuorigioco, stesso motivo per il quale è stato negato il gol nel recupero a Wirtz. Lo stesso Andersen ha deviato con la mano il cross di Raum, regalando il calcio di rigore alla Germania, trasformato in rete da Havertz, che al 59′ ha avuto l’occasione per il raddoppio, ma il suo “scavino” è finito a lato. Poi si è verificata la regola più nota del calcio: gol sbagliato, gol subìto. Al 66′ Hojlund ci prova col mancino a tu per tu con Neuer che però risponde presente. Subito dopo Schlotterbeck lancia in profondità Musiala che, approfittando di un’indecisione di Schmeichel, mette la palla alle sue spalle. La Danimarca accusa il colpo, infatti rischia di imbarcare il tris con Wirtz, la cui rete viene annullata, e con da Havertz, a cui Schmeichel nega la doppietta con una super parata di gamba.
Germania: Neuer 7; Kimmich 6.5, Rudiger 7, Schlotterbeck 7, Raum 6 (81′ Hendrics sv); Andrich 6 (64′ Emre Can 6), Kroos 6.5; Sané 6 (88′ Anton sv), Gundogan 6 (64′ Fullkrug 6), Musiala 8 (81′ Wirtz 6.5); Havertz 8.
Danimarca: Schmeichel 6; Andersen 5, Christensen 5.5, Vestergaard 5.5; Bah 6, Delaney 5.5 (69′ Norgaard 6), Hojbjerg 6, Maehle 6; Eriksen 6.5 (80′ Kristiansen sv); Skov Olsen 5 (69′ Poulsen 6), Hojlund 5.5.
PAGELLE GERMANIA DANIMARCA (0-0): PIOGGIA DI OCCASIONI (E NON SOLO)
Finito in ritardo il primo tempo di Germania Danimarca, secondo match degli ottavi di finale degli Europei 2024, a causa del maltempo che ha costretto l’arbitro a sospendere temporaneamente la partita. Infatti, il match che è stato fermato al 38′ è ripreso dopo 22 minuti di sospensione per via del violento temporale che si è abbattuto sullo stadio di Dortmund. I padroni di casa hanno tentato una partenza sprint, infatti al quarto minuto hanno trovato il gol grazie a Schlotterbeck, ma la rete è stata annullata dall’arbitro perché irregolare a causa di un fallo.
I tedeschi però non hanno mollato la presa sui danesi, infatti dopo tre minuti Kimmich è arrivato al tiro, trovando l’opposizione del portiere avversario Schmeichel che si è salvato in corner. La Germania ci ha riprovato al 10′ con Havertz, il quale si è mosso sul filo del fuorigioco per un tiro al volo che ha impegnato Schmeichel, col portiere che ancora una volta ha messo la palla in calcio d’angolo. Di fatto, la Danimarca si è ritrovata schiacciata nella sua zona e a non riuscire a ripartire. Qualche segnale di ripresa è arrivato al 21′, con il tiro di Eriksen, ma Rudiger è riuscito a deviare in corner con un intervento provvidenziale. Arriva poi il temporale e quindi la sospensione della partita, dopo la quale la Germania è riuscita a costruire due occasioni, prima con Havertz, che trova la risposta del portiere danese, poi Schlotterbeck di testa, trovando però l’esterno della rete. Clamorosa nel finale l’occasione per la Danimarca: Delaney ha allungato per Hojlund, ma Neuer si è fatto trovare pronto per parare il tiro.
Germania: Neuer 7; Kimmich 6.5, Rüdiger 7, Schlotterbeck 7, Raum 6; Andrich 6, Kroos 6.5; Sané 6, Gundogan 6, Musiala 6; Havertz 7.
Danimarca: Schmeichel 7.5; Andersen 6, Christensen 5.5, Vestergaard 5.5; Bah 6, Delaney 6, Hojbjerg 6.5, Maehle 6; Eriksen 6.5; Skov Olsen 5.5, Hojlund 6.
PAGELLE GERMANIA DANIMARCA: SI COMINCIA
Già dal primo tempo cominceranno a comporsi le pagelle di Germania Danimarca, con i voti su migliori e peggiori dopo i primi 45 minuti di gioco a Dortmund, sede di questo ottavo di finale degli Europei 2024. In base a quanto abbiamo visto finora nella fase a gironi, per la Germania nelle pagelle due protagonisti possono essere Jamal Musiala e Niclas Fullkrug, autori di due gol a testa. Le loro sono storie molto diverse: Fullkrug è classe 1993 e un centravanti nel senso classico del termine, Musiala ha dieci anni di meno, ha origini anche nigeriane, britanniche e polacche e porta soprattutto qualità e fantasia, ma naturalmente il loro mix può generare buona parte delle fortune della Germania.
Dall’altra parte, i protagonisti delle pagelle di Germania Danimarca potrebbero invece magari essere più difensori, perché finora la Nazionale danese ha convinto di più nella fase difensiva, anche se stasera sarà messa a dura prova dall’attacco tedesco. La scintilla della qualità potrebbe naturalmente essere affidata a Christian Eriksen, perché il numero 10 è un grande campione, perché ha già segnato contro la Slovenia e anche perché l’ex Inter in questi Europei 2024 sta chiudendo un cerchio dopo il brivido di tre anni fa, quando vinse la partita della vita, molto più importante di ogni sfida sul campo. Questi i nomi che si possono fare a bocce ferme, ma adesso scopriamo le pagelle di Germania Danimarca per il primo tempo a Dortmund…