PAGELLE ITALIA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 0-2): AZZURRI MAI IN PARTITA

Totale debacle degli azzurri a Berlino. Dopo un primo tempo già di per sé poco esaltante, la squadra di Luciano Spalletti crolla totalmente nel secondo tempo: un gioco-non gioco, pochissime idee (abbastanza banali) e una realizzazione ancora peggiore. Difficile trovare una sufficienza in questa Italia, che sembra non aver mai trovato la coesione necessaria per tentare l’impresa, come accaduto tre anni fa alla squadra di Mancini. Il migliore, ancora oggi, è stato Gigio Donnarumma, bravo a metterci le mani in più occasioni ma non sui gol di Freuler e Vargas: le sue responsabilità, comunque, sono limitate. A pesare tanto, infatti, l’assenza di gioco e i tanti, troppi errori della difesa su entrambi i gol. Il reparto arretrato non si salva praticamente in nessuna occasione: se Darmian e Bastoni nel primo tempo sembrano più dentro al gioco e più attenti alle offensive elvetiche, Mancini sbaglia sul gol di Freuler e non soltanto. Nel secondo tempo non cambia il copione, con un gol, quello di Vargas, arrivato pochissimi secondi dopo la ripresa.



Di Lorenzo sulla fascia non spinge e non dà lo sprint necessario per ripartire, mentre Cristante non riesce a far da adeguato collegamento tra difesa e centrocampo. Anche Barella, uno dei talenti di questa Nazionale, non sembra assolutamente in partita: sbaglia sul primo gol, prende un giallo e non riesce a rendersi mai pericoloso. Fagioli dopo un primo tempo leggermente migliore rispetto ai compagni di reparto sparisce: impossibile salvarlo, così come tutti i compagni. Corse inutili sulla fascia, senza spunti interessanti, per Chiesa, mentre Scamacca è un fantasma che sfiora pochissime palle. In campo solo nel primo tempo, El Shaarawy crea un’occasione e poco altro. Non riescono a ribaltare la situazione neppure i cambi, con Retegui e Zaccagni che ci provano in un paio di occasioni ma senza impensierire mai Sommer.



Donnarumma 6.5, Di Lorenzo 4.5, Mancini 4, Bastoni 5, Darmian 5 (dal 75’ Cambiaso sv), Barella 5 (dal 65’ Retegui 5.5), Fagioli 5.5 (dall’86’ Frattesi sv), Cristante 5 (dal 75’ Pellegrini sv), Chiesa 5.5, Scamacca 5, El Shaarawy 5.5 (dal 46’ Zaccagni 5.5)

PAGELLE ITALIA SVIZZERA (0-1): PRIMO TEMPO DISASTROSO PER GLI AZZURRI

Finisce il primo tempo ed ecco le pagelle di Italia Svizzera dopo il primo tempo degli ottavi degli Europei 2024. Ci sono ancora le mani di Donnarumma su questa Italia: ancora parate prodigiose del portiere della Nazionale, bravissimo a sporcarsi i guantoni sulla conclusione pericolosissima di Embolo al 24’ e su quella al 45’+1 di Rieder su punizione, ma impossibilitato a salvare sul gran tiro di Freuler valido per la rete del vantaggio. Sul gol la palla passa tra le gambe di Mancini, che sbaglia tanto nel primo tempo, non brillando in difesa dove fanno meglio (ma neanche troppo) Darmian e Bastoni.



Gli azzurri nel primo tempo non sembrano troppo brillanti e faticano soprattutto a dialogare tra difesa e centrocampo, con Cristante che non fa da raccordo come dovrebbe tra i due reparti e Barella che sbaglia troppo in entrambe le fasi. Gli uomini di Spalletti soffrono sulla manovra più lucida della Svizzera, brava tra le linee, mentre l’Italia vive solamente un buon momento dopo l’avvio degli elvetici con alcuni buoni spunti come quello di Fagioli, il più attivo e fantasioso a centrocampo, bravo a trovare buoni spunti per il collega bianconero Chiesa e non soltanto.

Tra le fila azzurre ci prova in un’occasione anche El Shaarawy, che dopo un sospetto infortunio rimane in campo e guadagna un buon calcio di punizione sul quale Barella trova Di Lorenzo (in posizione di fuorigioco), che non aggancia però bene: in generale il calciatore del Napoli non sembra avere particolari spunti interessanti, un po’ come tutta la Nazionale azzurra. Non è da meno l’attacco, con Scamacca che non riceve nessuna palla utile e non spaventa mai Sommer, così come i compagni di reparto. Italia senza idee e senza un canovaccio tattico in grado di ribaltare la partita: Spalletti è chiamato a fare un miracolo a fine primo tempo.

Donnarumma 6, Di Lorenzo 5.5, Mancini 5, Bastoni 6, Darmian 6, Cristante 5.5, Fagioli 6, Barella 5, Chiesa 5.5, Scamacca 5.5, El Shaarawy 6

PAGELLE ITALIA SVIZZERA: SI COMINCIA

Scopriremo fra poco le pagelle di Italia Svizzera a cominciare dai voti sul primo tempo dell’ottavo di finale degli Europei 2024 a Berlino. L’analisi dei migliori e dei peggiori finora è stata abbastanza facile per quanto riguarda gli Azzurri del c.t. Luciano Spalletti, perché sia contro la Spagna sia contro la Croazia il migliore giocatore dell’Italia è stato senza ombra di dubbio Gianluigi Donnarumma, il nostro portiere e capitano che è tornato sui livelli da protagonista assoluto della scorsa edizione degli Europei, quando infine fu eletto della Uefa come il migliore in assoluto della manifestazione, mattatore del successo dell’Italia allora di Roberto Mancini come commissario tecnico.

Indicando i protagonisti delle pagelle di Italia Svizzera, le soddisfazioni maggiori da parte dei nostri giocatori di movimento erano arrivate naturalmente al debutto contro l’Albania, in particolare grazie a Nicolò Barella che, oltre a segnare il gol decisivo per la vittoria, era stato autore di una prestazione da giocatore totale. Tra gli Azzurri in evidenza ecco sicuramente anche i difensori Alessandro Bastoni e Riccardo Calafiori, anche se purtroppo il giovane del Bologna oggi sarà assente forzato per squalifica, mentre a volte basta un attimo per diventare uomini copertina, come ha dimostrato Mattia Zaccagni al 98′ minuto contro la Croazia. Fin qui le indicazioni della fase a gironi, ma adesso scopriamo le pagelle di Italia Svizzera per il primo tempo a Berlino…