PAGELLE OLANDA INGHILTERRA, FISCHIO FINALE: INGLESI (QUASI) TUTTI PROMOSSI!

Terminato anche il secondo tempo, diamo uno sguardo alle pagelle di Olanda-Inghilterra ricordando che i hanno battuto per ed accedono quindi alla finale dei campionati Europei di calcio 2024, in cui affronteranno la Spagna. A rubare la scena nella serata di Dortmund è senza dubbio il commissario tecnico dell’Inghilterra poichè è stata proprio la mossa di Gareth Southgate di inserire Watkins, match winner con il gol siglato al novantesimo su assist dell’altro neo entrato Palmer, sostituendo il capitano Harry Kane, già a segno nel primo tempo e comunque spesso decisivo non solo tramite le sue realizzazioni ma pure con i suoi movimenti ad attirare i difensori avversari.



Sull’altra panchina, mister Ronald Koeman avrebbe forse dovuto osare qualcosa in più qualche minuto prima, chiamando magari in causa uno Zirkzee entrato solo al 90’+3′, piuttosto che convincersi nel poter aspettare i tempi supplementari. In porta bene Pickford che salva i suoi mentre Verbruggen ha poche chances per intervenire per aiutare la squadra e in difesa non viene aiutato dalla prova altalenante fornita da Dumfries e De Vrij, che si fa beffare proprio da Watkins. Un po’ meglio nella ripresa Bellingham così come Gakpo in attacco per i Paesi Bassi che, orfani di diversi centrocampisti importanti, nel primo tempo avevano anche dovuto sostituire Depay a causa di un infortunio intorno alla mezz’ora. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



Le pagelle di Olanda Inghilterra: i voti della partita

I VOTI DELL’OLANDA – Verbruggen 6; Dumfries 5.5, Zirkzee S.V., De Vrij 5, Van Dijk 6, Akè 5.5; Schouten 5.5, Xavi Simons 6.5, Brobbey S.V., Reijnders 5; Malen 5.5, Weghorst 5.5, Depay S.V., Veerman 5.5, Gakpo 5.5. CT: R. Koeman 5.

I VOTI DELL’INGHILTERRA – Pickford 6.5; Walker 6, Stones 6, Guehi; Saka 5.5, Konsa S.V., Mainoo 6, Gallagher S.V., Rice 6, Tripper 5.5, Shaw 6; Foden 6.5, Palmer 6.5, Bellingham 6; Kane 7, Watkins 8. CT: G. Southgate 9.

PAGELLE OLANDA INGHILTERRA, PRIMO TEMPO: GLI AUTORI DEI GOL, I MIGLIORI

Si è da poco concluso il primo tempo sul punteggio di 1 a 1 ed analizziamo dunque le pagelle di Olanda-Inghilterra con i voti dei giocatori impiegati dai due commissari tecnici nella prima parte della gara. La fiammata improvvisa prodotta in avvio da Xavi Simons consente agli Oranje di spezzare subito l’equilibrio in avvio sebbene il talentino si perda un po’ con il passare dei minuti. Sul fronte opposto, il capitano Harry Kane si carica la squadra sulle spalle e trova il gol del pareggio trasformando il calcio di rigore da lui stesso conquistato per il fallo subito da Dumfries, che prova a farsi perdonare salvando sulla linea il tiro di Foden, che colpirà pure un palo, qualche istante più tardi oltre a centrare una traversa con un colpo di testa. Qualche difficoltà per Reijnders e Schouten così come Bellingham e Saka non sono sin qui parsi così brillanti come ci si aspetterebbe da due calciatori con le loro qualità. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



Le pagelle di Olanda Inghilterra: i voti del primo tempo

I VOTI DELL’OLANDA – Verbruggen 6; Dumfries 5.5, De Vrij 6, Van Dijk 6, Akè 6; Schouten 5.5, Simons 7, Reijnders 5.5; Malen 6, Depay S.V., Veerman S.V., Gakpo 5.

I VOTI DELL’INGHILTERRA – Pickford 6; Walker 6, Stones 6, Guehi 6; Saka 5.5, Mainoo 6, Rice 5.5, Tripper 6; Foden 6.5, Bellingham 5,5; Kane 7.

PAGELLE OLANDA INGHILTERRA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Eccoci arrivati all’appuntamento con le pagelle di Olanda Inghilterra: scopriamo i voti del primo tempo dell’affascinante semifinale degli Europei 2024, che ci dirà tra poco quale sarà la nazionale che andrà a sfidare la Spagna per il titolo continentale. A margine delle pagelle di Olanda Inghilterra possiamo dire che si scontrano due squadre che hanno generalmente fatto bene agli Europei 2024, come ovvio che sia essendo arrivate in semifinale; entrambe però hanno avuto i loro punti di sofferenza, ma bisogna dire che nonostante questo sia Ronald Koeman che Gareth Southgate hanno cambiato davvero pochissimo i loro undici di partenza.

Dunque certezze granitiche tra le due nazionali, e questo sicuramente è stato un segreto per il successo; per questa sera l’attesa riguardava soprattutto Jude Bellingham, eroe degli ottavi contro la Slovacchia, Harry Kane che non ha particolarmente brillato fino a qui e, dall’altra parte, naturalmente Virgil Van Dijk ma anche quel Memphis Depay che quando veste la maglia orange sa sempre trasformarsi, ed è in grado di sentire il momento. In più naturalmente tutti gli altri, perché la semifinale degli Europei 2024 era presentata come uno spettacolo: aspettando il fischio finale e la nazionale vincitrice, iniziamo a leggere le pagelle di Olanda Inghilterra dal primo tempo.