Torna la paura coronavirus in Calabria. La governatrice Jole Santelli ha deciso di istituire una mini zona rossa in tre quartieri del comune di Palmi dopo lo scoppio di un focolaio. Il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, però rassicura: «La situazione è sotto controllo. Le persone contagiate sono già in quarantena da giorni». A proposito dell’ordinanza della Regione, ha precisato che è stata adottata «in via precauzionale». Ma chiarisce che non c’è «nessun picco», si tratta di «un episodio nato dalla ripresa dei movimenti tra le regioni e questo comporta qualche rischio». L’augurio di Mariani è che questa situazione resti confinata in quest’ambito, ma «l’attenzione è massima». Intanto sono stati intensificati anche i controlli della Polizia di Stato. «I servizi di controllo sulla movida continueranno, e li intensificheremo affinché non ci sia la minima sbavatura e la minima sensazione che si siano sciolte le righe. Un nuovo ritorno del virus sarebbe devastante per l’economia di questo territorio», dichiara il questore di Reggio, Maurizio Vallone. (agg. di Silvana Palazzo)
PALMI, ZONA ROSSA IN CALABRIA PER FOCOLAIO COVID
C’è una nuova zona rossa in Italia, precisamente alcune aree del comune di Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Nel dettaglio, come riferito da numerosi quotidiani online, i quartieri dell’area costiera, Pietrenere, Tonnara, Scinà, sono stati rimessi in lockdown a seguito dell’incremento esponenziale di contagi da coronavirus. A prevederlo è stata un’ordinanza regionale firmata dalla presidente Jole Santelli, con l’obiettivo appunto di contenere il covid. Nella giornata di sabato, 20 giugno, sono stati rinvenuti otto nuovi casi di positività e tale situazione ha destato preoccupazione, con conseguente istituzione della nuova zona rossa. Tutte le persone all’interno di questi quartieri di Palmi non potranno allontanarsi, e nel contempo nessuno potrà entrarvi, ad eccezione di operatori sanitari e forze dell’ordine. Consentiti solamente spostamenti essenziali, come ad esempio il lavoro, la spesa e urgenze varie.
TONNARA IN ZONA ROSSA FINO A VENERDÌ 26 GIUGNO
Inoltre, previsto “il potenziamento dell’attività di individuazione di eventuali altri soggetti positivi asintomatici” e la valutazione della “reale incidenza della patologia nell’ambito dell’area di attuale diffusione del contagio, anche mediante l’installazione di una tensostruttura” per effettuare i test diagnostici. Sospese tutte le attività commerciali e produttive ad eccezione di quelle “essenziali”, e si inviata la popolazione a “mantenere comportamenti rispettosi dell’igiene, del distanziamento interpersonale con divieto di assembramenti e dell’uso di protezioni delle vie aeree”. La nuova zona rossa rimarrà tale fino alle ore 14:00 di venerdì 26 giugno, dopo di che si rivaluterà la situazione e si deciderà se prorogare ulteriormente la misura o eventualmente interromperla. “Siamo riusciti a scongiurare una chiusura della città e una chiusura prolungata dell’area costiera – fa sapere il comune di Palmi attraverso un post firmato dal sindaco Giuseppe Ranuccio – quattro giorni dunque, per tutelare sia la salute sia la stagione estiva, oltre che per essere certi di ripartire in totale sicurezza”.