PALTRINIERI DETTI: ENTRAMBI FUORI DAL PODIO

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti sono entrambi rimasti fuori dal podio in occasione della finale degli 800 sl maschili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest. Non ci sono state gioie dunque per i due azzurri nell’attesa gara. Per Paltrinieri il podio è mancato di un soffio. Con 7’41″19 è arrivato infatti quarto. “Gara bella da vedere – ha dichiarato – mi dispiace ma è quello che avevo, non potevo fare di più. Sono degli animali, l’ultimo 100 hanno qualcosa in più e sono andati via tutti. Ho fatto una bella gara, 7’41” ci può stare.- In questo momento loro sono più forti di me, si possono permettere di fare questo tipo di gara. Mi prendo due giorni di pausa, so già che sarà dura”.



Si è conclusa al sesto posto con 7’47″75 invece la gara di Detti. “In realtà al di là del tempo, che non è niente di particolare, io sono contento perché, come detto ieri, l’obiettivo principale era riuscire a tornare a fare una finale. Per il resto c’è ancora da lavorare. Alla fine che lavoro bene saranno 3-4 mesi, quindi è tanto di guadagnato”, ha dichiarato come riportato da Oa Sport.



PALTRINIERI DETTI: IN VASCA, SI COMINCIA!

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti entreranno in acqua fra pochissimi minuti per la finale degli 800 sl maschili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, si tratta di una gara che naturalmente aspettiamo con ansia perché negli ultimi anni ci ha sempre regalato gioie. Abbiamo visto che nel 2017 fu campione del Mondo Gabriele Detti e che nel 2019 ha preso il suo posto Gregorio Paltrinieri, che poi è stato d’argento anche l’anno scorso alle Olimpiadi, un secondo posto ancora più bello considerando che Greg arrivò a Tokyo reduce dalla mononucleosi. A livello dei Mondiali, ci sono stati negli 800 sl tre trionfi per Sun Yang e due per Grant Hackett, la nostra speranza naturalmente è che uno dei due azzurri possa eguagliare a quota due ori l’australiano per consolidare il dominio dell’Italia cominciato proprio a Budapest in occasione dei Mondiali di cinque anni fa. Adesso però dobbiamo pensare alla stretta attualità: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale degli 800 sl maschili con Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PALTRINIERI DETTI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE 800 SL AI MONDIALI DI NUOTO 2022

La finale degli 800 sl maschili ai Mondiali di nuoto 2022 con Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti sarà visibile in diretta tv (come tutta la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 800 SL DI GREGORIO PALTRINIERI E GABRIELE DETTI IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

PALTRINIERI DETTI: 5 ANNI FA IL PRECEDENTE

Mentre aspettiamo che Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti scendano in acqua per la finale degli 800 sl ai Mondiali di nuoto 2022, è doveroso ricordare che cosa era successo cinque anni fa sempre ai Mondiali e sempre a Budapest. I due azzurri tornano infatti sul luogo di una impresa tra le più belle di sempre per il nuoto italiano: il 26 luglio Gabriele Detti salì sul tetto del Mondo vincendo la medaglia d’oro degli 800 sl con il tempo di 7’40”77, allora record europeo che Gregorio Paltrinieri gli tolse vincendo a sua volta gli 800 sl ai Mondiali nella successiva edizione di Gwangju 2019. A Budapest invece Greg era stato terzo e medaglia di bronzo con il tempo di 7’42”44, alle spalle del compagno di Nazionale e anche del polacco Wojciech Wojdak, che era stato secondo in 7’41”73. Gli 800 sl ci sono particolarmente cari dal momento che Gregorio Paltrinieri è il campione del Mondo e argento olimpico in carica, ma Budapest 2017 resta dolcissima nella memoria di tutti perché quel giorno entrambi gli azzurri salirono sul podio, con Detti davanti a Greg. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALTRINIERI E DETTI IN FINALE 800 SL: LA DIRETTA DEI MONDIALI

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti saranno per l’ennesima volta in carriera protagonisti insieme di una finale degli 800 sl maschili, in questo caso ai Mondiali di nuoto 2022 da Budapest, perché oggi pomeriggio alle ore 18.02 la sessione serale nella capitale magiara comincerà appunto con la finale che vedrà Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti come grandi speranze per l’Italia. Un precedente speciale è naturalmente quello degli 800 sl dei Mondiali del 2017, anche in quel caso a Budapest, con Detti medaglia d’oro e Paltrinieri bronzo, senza dimenticare che Greg è l’argento olimpico della specialità e che un anno fa agli Europei Paltrinieri fu secondo e Detti terzo.

Le aspettative sono alte in una gara fortemente “europea”: anche ai Mondiali, i principali favoriti per gli 800 sl sono del Vecchio Continente, perché dobbiamo citare due nomi molto noti come l’ucraino Mykhailo Romanchuk e il tedesco Florian Wellbrock oltre a Paltrinieri e Detti, ma l’Italia è l’unica Nazione a vantare ben due carte per cercare di salire sul podio, se possibile ancora una volta insieme per raddoppiare la festa. Sarà di conseguenza una gara lunga ma imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti negli 800 sl ai Mondiali di nuoto 2022

PALTRINIERI DETTI, FINALE 800 SL MONDIALI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti quindi saranno per l’ennesima volta grandi protagonisti in vasca insieme, nella finale degli 800 sl ai Mondiali di nuoto 2022. Analizziamo subito cosa ci hanno detto le batterie di ieri: detto che nelle gare lunghe ci vuole sempre cautela perché i big puntano anche a risparmiare energia, Gabriele Detti è entrato in finale con il terzo miglior tempo e Gregorio Paltrinieri con il quarto, anche se Greg ha vinto la sua batteria mentre Gabriele è arrivato terzo in quella che si è rivelata la serie più veloce, con Mykhailo Romanchuk davanti a Florian Wellbrock.

I due avversari di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti non hanno bisogno di presentazioni, perché già da diversi anni li troviamo ai vertici delle distanze che sono care anche ai due azzurri: gli 800 sl di oggi ai Mondiali 2022 saranno l’ennesimo atto di sfide spesso vibranti, un nome nuovo potrebbe essere quello dell’irlandese Daniel Wiffen, che in batteria è andato davvero molto bene ma naturalmente dovrà confermarsi anche in finale per cullare sogni di gloria. Fuori dall’Europa, bisogna citare naturalmente il campione olimpico in carica degli 800 sl, lo statunitense Robert Finke: sesto miglior tempo delle batterie arrivando secondo in quella di Gregorio Paltrinieri, sarà certamente un altro dei grandi favoriti.