Paola Iezzi, chi è la sorella di Chiara Iezzi: dalla musica a X Factor 2024
Paola Iezzi è la sorella di Chiara Iezzi e insieme, ormai da tanti anni e nonostante una separazione di mezzo, formano l’iconico duo pop femminile “Paola & Chiara”. Separate da un solo anno di differenza (Chiara classe 1973, Paola 1974), le due sorelle hanno fondato il duo nel 1996 e l’anno successivo hanno trionfato al Festival di Sanremo 1997 nella categoria Nuove Proposte con il brano Amici come prima. Sono poi arrivate le grandi hit come Vamos a bailar (Esta vida nueva) e Festival, sino all’improvviso scioglimento nel 2013, in seguito al quale entrambe hanno preso differenti strade professionali.
Paola Iezzi ha proseguito la sua attività nella musica operando come solista e disc-jockey e avvicinandosi anche al mondo della televisione, sino alla reunion del duo celebrata l’anno scorso con la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Furore. Attualmente, invece, Paola è impegnata in qualità di giudice di X Factor 2024, al fianco di Manuel Agnelli, Jake La Furia e Achille Lauro.
Paola e Chiara, perché si erano separate? “Avevo necessità di capire me stessa…“
Ma perché Paola e Chiara si erano separate? Era il 2013 quando, dopo una carriera di grandi successi, il duo annunciò lo scioglimento ufficiale e a spingere verso questa direzione fu principalmente Chiara Iezzi, come da lei raccontato in un’intervista a Verissimo rilasciata a settembre: “Era davvero un momento in cui io avevo necessità di capire me stessa, avevamo un enorme successo ma nella bellezza ci sono anche parti meno semplici. E io avevo sentito necessità di crescere come persona“.
Fu Chiara a decidere di prendersi una pausa: “Il lavoro assorbiva così tanto della mia vita che non riuscivo a prestare attenzione ad altri dettagli ugualmente importanti, non c’è solo la vita sul palcoscenico ma anche la vita reale“. La sorella Paola, nel salotto di Silvia Toffanin, ha rivelato di aver accettato suo malgrado questa decisione: “Io mi sono dovuta adeguare, io ero disposta a lottare ed aspettare il successo che sembrava essersene andato”. E aveva aggiunto: “Io mi sentivo ferita e risentita perché sentivo che il patto che avevamo fatto quando eravamo piccole era saltato. Si era distrutta tutta la nostra storia“.