Paola Quattrini, chi è e carriera: da attrice bambina a icona del grande schermo

Paola Quattrini è un’attrice eclettica simbolo del cinema italiano, e sarà oggi pomeriggio ospite di Caterina Balivo nel salotto de La volta buona su Rai1. Classe 1944, si è avvicinata al mondo del grande schermo sin da bambina, debuttando a soli 4 anni nel film Il bacio di una morta di Guido Brignone. Si rivelò ben presto un fenomeno nel mondo della recitazione, debuttando anche in radio e a teatro e diventando nel corso degli anni una brillante interprete di commedie e film romantici.



Paola Quattrini è stata diretta da registi del calibro di Vittorio Gassman in Di padre in figlio (1982), di Carlo Vanzina in I miei primi 40 anni (1987) e di Pupi Avati in Fratelli e sorelle (1992). Inoltre, si è avvicinata anche al mondo del doppiaggio prestando la sua voce a Daphne, uno dei personaggi della serie a cartoni animati Scooby-Doo.



Paola Quattrini, i riconoscimenti alla carriera e la vita privata

Paola Quattrini, nel corso della sua lunga carriera al servizio del cinema, è stata anche omaggiata attraverso prestigiosi premi e riconoscimenti. Nel 1993, in particolare, l’attrice ha vinto il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista per l’interpretazione di Lea in Fratelli e sorelle, di Pupi Avati. Inoltre, nel 2003 il presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per una vita dedicata al cinema, alla televisione e al teatro.



Per quanto riguarda la sua vita privata, la Quattrini è stata sposata per due volte, prima con Antonio Gerini e poi con Luciano Appignani. Dal matrimonio con quest’ultimo è nata una figlia, Selvaggia, che ha deciso di seguire le orme della madre diventando anch’essa una brillante attrice.