Paolo Limiti: morto nel 2017 per un tumore al cervello

Nella puntata di oggi, martedì 2 maggio, di Oggi è un altro giorno verrà ricordato Paolo Limiti, il conduttore scomparso nel 2017. Limiti è morto il 27 giugno 2017, a 77 anni, nella sua casa di Milano. Da un anno lottava contro un cancro: nell’agosto 2016, dopo un malore mentre si trovava in villeggiatura ad Alassio, gli fu diagnosticato un tumore al cervello. “L’ultimo anno è stato di difficoltà, lui si è appoggiato molto a me e ho cercato di dargli tutto quello che potevo, avevo capito che aveva bisogno del mio affetto, non del Carlo collaboratore”, ha dichiarato Carlo Cinque, collaboratore di Limiti, a Domenica In.



L’annuncio della morte di Paolo Limiti è stato dato da Nicola Carraro, produttore cinematografico e marito di Mara Venier, che a sua volta lo ha poi ricordato su Instagram: “Ciao Paolo… quanto bene ci siamo voluti… quanto mi mancherai”. I funerali si sono svolti il 29 giugno a Milano, presso la chiesa di Santa Maria Goretti alla presenza di molti personaggi dello spettacolo.



Paolo Limiti: la carriera e i successi

Paolo Limiti è stato un protagonista indiscusso della televisione. Nel 1968 iniziò la sua collaborazione con la Rai, grazie a Luciano Rispoli, come autore e regista de La maga Merlini con Elsa Merlini. Come paroliere ha collaborato a lungo con Mina: per lei scrisse brani come “Bugiardo e incosciente”, “La voce del silenzio”, “Sacumdì Sacumdà”, “Ballata d’autunno”,  “Un’ombra” ed “Eccomi”. In seguito Limiti ha lavorato anche con Ornella Vanoni, Jula De Palma, Dionne Warwick, Donovan, Peppino di Capri, Loretta Goggi, Mia Martini, Al Bano e Romina Power e tanti altri. All’inizio degli anni Settanta iniziò il sodalizio artistico con Mike Bongiorno, partecipando come autore alla realizzazione di un programma storico come “Rischiatutto”. Negli anni Novanta, raggiunge la conduzione: “Dove sono i Pirenei?”, “E l’Italia racconta”, “Ci vediamo in tv”, “Alle 2 su Rai1” e “Paolo Limiti show”. È stato sposato dal 2000 al 2002 con la showgirl Justine Mattera.

Leggi anche