Paolo Mengoli è una vera e propria icona della musica; un uomo che ha scritto alcune delle più belle colonne sonore che ancora resistono a distanza di anni. La sua storia passa anche per tante esperienze di vita privata, alcune dettate anche da tanta sofferenza. Il cantautore ha raccontato in passato del dolore di scoprire, dopo vent’anni, di non essere il vero padre di sua figlia. Ospite oggi a La Volta Buona, Paolo Mengoli con grande commozione è tornato sul tema raccontando nel dettaglio i passi dolorosi di quello che lui stesso definisce: “Un grande inganno, un mondo falso…”.



“E’ difficile parlare di queste cose perchè bisognerebbe viverle fino in fondo, ho capito che il rapporto si stava incrinando quando inizia a mancarmi di rispetto. Le frizioni con i genitori sono normali, ma ci sono anche dei limiti; non puoi essere sempre contraddetto”. Inizia così il racconto di Paolo Mengoli arrivando poi a spiegare come, ad un certo punto, il rapporto con quella che credeva essere sua figlia si è inesorabilmente incrinato. “Io ho sofferto moltissimo per questa cosa, ma quando tu stai parlando con una persona e ti viene detto: ‘Ma lascia stare che tu non sei mio padre’, così ho capito. Lei era già maggiorenne, io ai miei genitori non mi sono mai permesso di dire una cosa del genere, come: ‘Smettila di fare questo mestiere che non ti segue più nessuno’”.



Paolo Mengoli a La Volta Buona: la toccante dedica di Virginia, figlia di sua moglie Claudia Pezzoni

E’ estremamente toccante il racconto di Paolo Mengoli a La Volta Buona; per lui, scoprire dopo vent’anni di non essere il vero padre di sua figlia è ancora oggi un dolore immenso e lo si evince dalle lacrime che con tenerezza gli solcano il viso. “Prima sentivo parlare di bullismo, e anche a 50 anni può accadere; far perdere fiducia in un uomo con frasi del genere: ‘Tira fuori gli attributi e fai qualche altra cosa’. La molla mi è però scattata quando mi disse quella frase…”. Il cantautore ha poi aggiunto: “Ho deciso di fare la prova del dna quando ha iniziato a denigrarmi come padre; presi un bicchiere e lo spazzolino. Quando ho scoperto tutto ho pianto tantissimo, c’era al mio fianco la mia attuale moglie, mi chiesi: ‘Ma cosa sto facendo’. Ma questa cosa mi è scattata quando ho iniziato a percepire che forse non era sangue del mio sangue…”.



Paolo Mengoli è stato poi raggiunto dalla sua attuale moglie, Claudia Pezzoni; la vera dolcezza è però emersa quando a gran sorpresa il cantautore ha ricevuto un tenero messaggio della figlia dell’amore della sua vita, Virginia. “Ciao Paolo, penso che non ti aspetti un mio messaggio; però sono contenta di poterti dire di nuovo quanto sei importante per me, per la mia famiglia. Hai portato un valore aggiunto nella mia vita, ti sei preso cura di me come fossi veramente seconda figura paterna; anche attraverso momenti che ci hanno avvicinato, qualche piccolo scontro”. Virginia, la figlia di Claudia Pezzoni – moglie di Paolo Mengoli – ha poi aggiunto: “Tutto nell’ambito della bella famiglia che siamo e della luce che hai portato per me e per mia madre, ti ringrazio per tutto quello che hai fatto e quello che fai ancora per noi, ti voglio bene”.

Paolo Mengoli e l’esperienza della malattia: “Un intervento durato 6 ore…”

Paolo Mengoli ha poi parlato – sempre a La Volta Buona – per la prima volta anche della malattia, lanciando un importante messaggio anche in sostegno della prevenzione: “La prevenzione è una cosa importantissima; eravamo nel periodo della pandemia quando ho scoperto la malattia. Mi dissero che c’erano quattro cellule tumorali e bisognava intervenire subito. Mi sono consigliato con mia moglie Claudia, è la prima volta che ne parlo; dopo l’intervento non ho messo foto sui social, sono stato 6 ore sotto i ferri”.