Paolo Vallesi, primo album ed esordio a Sanremo a distanza di un anno
Potrebbe risultare quasi ridondante o futile sottolineare quanto sia numeroso e di valore il repertorio italiano dal punto di vista cantautorale. Diversi sono stati nel corso dei decenni i nomi riusciti a imporsi con la propria musica veicolando una capacità di scrittura tanto empatica quanto di spessore poetico. Tra questi, seppur per un periodo non proprio ampio, spicca Paolo Vallesi. Classe 1964, il cantautore fiorentino ha iniziato come buona parte dei suoi colleghi a coltivare la passione per la musica da giovanissimo. La sua propensione artistica emerge già all’età di nove anni e viene espressa con lo studio del pianoforte.
Nel pieno dell’adolescenza e con gli anni a seguire Paolo Vallesi si appresta a cimentarsi nelle esperienze che lo porteranno all’effettiva maturazione artistica. Il suo primo album risale al 1990, intitolato “Ritornare a vivere/ Sta diventando una donna”. Solo 12 mesi dopo arriverà la grande occasione che spesso è stata trampolino di lancio per giovani artisti poi diventati “grandi”: il Festival di Sanremo. La scelta de Le persone inutili si rivela vincente e trova infatti il trionfo nella categoria dedicata ai giovani.
Paolo Vallesi, la sofferta separazione dalla prima moglie: “Senza mio figlio accanto è stata dura…”
Paolo Vallesi torna al Festival di Sanremo due anni dopo la vittoria nella categoria giovani, esattamente nel 1992. Al primo tentativo tra i big, con il brano La forza della vita, riesce a conquistare il gradino più basso del podio: la terza posizione. Effettivamente la duplice esperienza sanremese sarà per Paolo Vallesi il giusto slancio alla sua carriera; negli anni a seguire avrà modo di incidere numerosi album di successo oltre ad accumulare importanti collaborazioni come con Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.
Non mancano nella carriera di Paolo Vallesi anche alcune partecipazioni in ambito televisivo; gli appassionati ricorderanno sicuramente le sue gesta nell’edizione de La talpa del 2005. In quell’occasione, solo al termine del programma emerse che era proprio lui la talpa. In riferimento alla vita privata, il cantautore non si è mai pronunciato in maniera particolare se non in occasione della sua sofferta separazione da sua moglie Cinzia, madre di suo figlio Francesco. “A 38 anni mi sono separato dalla madre di mio figlio Francesco; stavamo insieme da quando ne avevo 18… Dopo la separazione, senza mio figlio accanto, è stata dura“. Queste le parole di Paolo Vallesi in un’intervista rilasciata per Vanity Fair; ad oggi, l’artista pare sia legato ad una donna di nome Sara.
Paola Vallesi, la malattia: il tumore all’intestino
Qualche anno fa Paolo Vallesi ha avuto un tumore all’intestino. Il cantante lo ha scoperto per caso: “Attraverso le analisi del sangue c’era un valore sballato e una dottoressa scrupolosa decise di farmi fare ulteriori indagini. E lì scoprii tutto. Feci una serie sola di radioterapia e risolsi”, ha raccontato l’artista a Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno. In quale periodo, nel 2019, ha partecipato al programma “Ora o mai”, condotto da Amadeus su Rai 1, per rilanciare la sua carriera. Durante il programma, l’artista non ha mai parlato della sua malattia: “Non ho parlato del cancro per avere successo. Non volevo fare del vittimismo: avrebbe falsato la gara. Ho deciso di comunicarlo sei mesi dopo”, ha detto in un’intervista a Il Messaggero. E ha aggiunto: Il tumore mi ha ridato il coraggio che credevo perduto”. Nel corso dell’intervista Vallesi ha rivolto un pensiero anche a Fedez, che lo scorso marzo, ha rivelato di aver un cancro raro al pancreas: “Ho apprezzato molto la sua comunicazione. Ha sensibilizzato su un tema considerato ancora oggi tabù, chi l’ha criticato è ignobile”.