DIMISSIONI DI PAPA FRANCESCO? “NON CI PENSO, DECIDERÀ IL SIGNORE. BENEDETTO XVI ERA UN GRANDE”
Papa Francesco non pensa alle dimissioni e lo ha chiaramente fatto sapere in occasione di una intervista rilasciata nelle scorse ore, durante la notte italiana, ai microfoni della tv messicana N+. Il Santo Padre ha spiegato che “per il momento” non ha in progetto di dimettersi nonostante “i problemi di salute avuti quest’anno”. Nel corso del 2023 Bergoglio è stato costretto a fare visita spesso e volentieri al Policlinico Gemelli di Roma, ma fortunatamente non ha mai accusato dei malori seri, riprendendosi sempre.
Il Papa ha aggiunto di aver appreso le voci di una sua eventuale dimissione “con molta simpatia. L’esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in qualsiasi momento, ma quando Lui vuole”. In ogni caso il Pontefice ha svelato di aver già preparato la sua tomba in quel di Santa Maria Maggiore, mentre in merito alla rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, ha commentato dicendo “era un uomo grande e umile, che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta”, parole riportate da TgCom24.it.
PAPA FRANCESCO VUOLE RIFORMARE IL RITO FUNEBRE PER I PONTEFICI
Sempre sul rapporto con il compianto Papa Emerito Joseph Ratzinger, Bergoglio alla tv messicana racconta l’ultimo incontro avvenuto praticamente un anno fa appena prima della sua nascita al cielo: “Sono andato a trovarlo – racconta -. Era lucido, ma non poteva più parlare e mi teneva la mano, così. È stato bello quel congedo. È stato bello. E dopo tre giorni è morto. Un grande, Benedetto era un grande, un uomo umile, semplice e che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta. Io ammiro questo uomo”.
Gli manca la sua vicinanza e la sua amicizia, conclude Papa Francesco, “La mia relazione con Papa Benedetto era molto stretta. A volte andavo a consultarlo. E lui, con una grande saggezza, mi dava il suo parere, ma mi diceva “vedi tu”, lo lasciava nelle mie mani. Mi ha sempre aiutato. Molto generoso in questo”. Senza intenzione di dimettersi, al momento per il momento, ma allo stesso tempo Bergoglio confida di aver parlato con il cerimoniere del Vaticano arrivando a modificare il rito dei funerali dei Pontefici: “Li abbiamo semplificati parecchio”, aggiungendo con tono scherzoso, “Lancerò il nuovo rituale”. (agg. di Niccolò Magnani)
PAPA FRANCESCO: LA TOMBA PER LA SUA GRANDE DEVOZIONE ALLA VERGINE SALUS POPOLI ROMANI
Nel corso dell’intervista esclusiva Papa Francesco “ha rivelato di aver preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la sua grande devozione alla Vergine Salus Popoli Romani e che sta semplificando il rito dei funerali papali”, così come scrive su X (ex Twitter), la reporter di N+ Valentina Alazraki: “Francesco ha affermato che quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi, per questo ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici”.
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore ci sono già le spoglie di cinque Papi, leggasi Pio V, Sisto V, Clemente XIII, Paolo V e Clemente IX, ed è una delle quattro basiliche papali di Roma. Alla luce delle condizioni di salute non proprio eccelse, per il 2024 è stato programmato fino ad oggi un solo viaggio, quello in Belgio, mentre è probabile che vengano riconsiderati i viaggi in Argentina e in Polinesia.