Papà per amore, film di Rai 3 diretto da Noémie Saglio

Oggi, giovedì 18 maggio 2023, andrà in onda in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 21.20 la commedia francese per famiglie Papà per amore (titolo originale francese: Parents d’élèves). Questo film francese del 2020 è diretto dalla regista e sceneggiatrice francese Noémie Saglio, che ha firmato numerose serie tv e lungometraggi divertenti, come ad esempio Tale madre, tale figlia e I kissed a girl. La pellicola Papà per amore vede come protagonista il giovane attore Vincent Dedienne, apparso nello stesso anno nella commedia La Signora delle Rose.



Nei panni della protagonista della commedia family Papà per amore troviamo invece l’attrice e cantante Camélia Jordana, nota per aver partecipato al talent televisivo Nouvelle Star (versione francese di Pop Idol) nel 2009, programma nel quale è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto. Papà per amore è stato l’ultimo lavoro della giovane artista come attrice, mentre Vincent Dedienne ha partecipato nel 2022 alla serie televisiva Les Amateurs e al film I love Greece.



Papà per amore, la trama del film

Le vicende della commedia per famiglie Papà per amore hanno come protagonista il giovane Vincent (Vincent Dedienne), un trentenne senza figli che lavora come babysitter di un bambino di nome Bart, che sta per iniziare un nuovo anno scolastico in un istituto completamente nuovo. Quando la mamma di Bart, Elise (Anne Cherrier), viene convocata per una riunione conoscitiva con i docenti, chiede al ragazzo di sostituirla e andare al suo posto, interpretando il ruolo del padre del ragazzino.

Bart è entusiasta della notizia: egli ha infatti sempre sofferto molto per l’assenza di una figura paterna, poiché suo padre è sparito prima che nascesse. Vincent acconsente controvoglia e fa il suo ingresso in questo strano mondo, in cui i genitori degli alunni comunicano tra loro con un linguaggio misterioso. Il ragazzo non può più tornare indietro, anzi, finisce con l’essere sempre più coinvolto in questa nuova avventura, in particolare quando conosce la bellissima maestra di Bart, Nora (Camélia Jordana).