Leandro Paredes è un giocatore della Juventus: ora è ufficiale. Il club bianconero ha annunciato l’acquisto del centrocampista argentino a poche ore dalla partita con lo Spezia. Un ritorno per Paredes dopo cinque stagioni trascorse lontano dalla Serie A. Il calciatore arriva in prestito gratuito dal Paris St Germain fino al 30 giugno 2023. Ma l’accordo prevede l’obbligo da parte della Juventus dell’acquisto a titolo definitivo del cartellino al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso di questa stagione, ma anche la facoltà da parte della Juventus di acquistarlo se tali obiettivi non fossero raggiunti.
In entrambi in casi il corrispettivo è di 22,6 milioni di euro (comprende la quota relativa al contributo di solidarietà), pagabili in tre esercizi, più oneri accessori di 2,2 milioni di euro, con bonus di 3 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi. Al raggiungimento di determinati risultati sportivi e se Leandro Paredes non dovesse essere acquistato né per l’obbligo né per la facoltà, la Juventus verserà al Paris Saint-Germain un corrispettivo di 2,5 milioni di euro. (agg. di Silvana Palazzo)
PAREDES ALLA JUVENTUS DOPO L’ADDIO DI ROVELLA
Leandro Paredes nelle prossime ore sarà un nuovo calciatore della Juventus. Anche la stampa francese, finalmente, dà la notizia del trasferimento del centrocampista argentino alla corte della “Vecchia Signora”. In particolare, il quotidiano sportivo transalpino “L’Équipe” precisa in questi minuti che l’intesa tra i bianconeri e il PSG è stata raggiunta sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro più bonus, dunque la cifra dell’operazione sarebbe leggermente più elevata rispetto a quanto riportato dalle fonti d’informazione nostrane.
Addirittura, Paredes, che svolgerà in giornata le visite mediche a Parigi, potrebbe atterrare a Torino entro stasera. Per un centrocampista che arriva, (almeno) uno che se ne va: a Milano questa mattina si è presentato l’ex genoano Rovella, che, pur non avendo sfigurato nelle prime uscite ufficiali in maglia zebrata, si trasferisce al Monza in prestito secco, dunque a titolo temporaneo. Attenzione anche ai possibili addii alla Juventus di Fagioli (in prestito: la Cremonese sogna un suo ritorno…) e di Arthur (ormai ai margini della rosa).
PAREDES ALLA JUVENTUS: VISITE MEDICHE A PARIGI, POI TORINO
Leandro Paredes alla Juventus, è fatta: il centrocampista del PSG si accinge a divenire un nuovo giocatore del club torinese e a mettersi al più presto a disposizione del suo nuovo allenatore, Massimiliano Allegri. Nella tarda serata di martedì 30 agosto 2022 i bianconeri e i parigini hanno raggiunto un’intesa per il prestito del calciatore con diritto di riscatto a certe condizioni in favore del club zebrato. In giornata Paredes sosterrà le visite mediche a Parigi e domani potrebbe approdare a Torino per aggregarsi al suo nuovo team e conoscere i suoi nuovi compagni.
Una trattativa decisamente lunga quella che ha portato Leandro Paredes a vestire la casacca della Juventus. La “Vecchia Signora” ha tenuto le antenne dritte sulla sua situazione per l’intera sessione estiva di calciomercato, consapevole di avere bisogno di un regista da inserire nella sua mediana e in grado di far rifiatare Manuel Locatelli, il quale, per adattarsi in quella posizione, ha dovuto tenere a freno le sue velleità di inserimento in area di rigore. Del resto, dopo gli addii del Pirlo calciatore e di Pjanic, la Juventus non ha più avuto a disposizione un vero e proprio regista e spesso è stato Leonardo Bonucci, difensore centrale “dai piedi buoni”, a dover avviare la giocata con un lancio teso a scavalcare la linea avversaria di centrocampo.
PAREDES ALLA JUVENTUS: AFFARE DA CIRCA 20 MILIONI DI EURO
Paredes, argentino di 28 anni, ha aspettato la Juventus per tutto questo tempo. I bianconeri non riuscivano a sfoltire la rosa a centrocampo (a breve dovrebbe essere annunciato il passaggio di Rovella al Monza e si lavora ancora all’uscita di Arthur, che parrebbe destinato allo Sporting Lisbona, ndr) e così si è arrivati sul filo di lana a chiudere la trattativa con il Psg. Decisiva, in tal senso, anche la volontà del calciatore ex Chievo, Empoli e Roma (ma anche Zenit San Pietroburgo, ndr), il quale ha atteso la proposta di “Madama”, respingendo la corte di altri prestigiosi club, non ultimo l’Arsenal, che ha effettuato un tentativo ancora nelle ultime ore.
In totale, tra prestito e riscatto, il PSG incasserà dal trasferimento di Paredes alla Juventus circa 20 milioni di euro. All’ombra della Mole Antonelliana, il sudamericano riabbraccerà il connazionale Angel Di Maria, con il quale condividerà anche il percorso di avvicinamento ai Mondiali in Qatar con la maglia dell’Argentina; infatti, Paredes è un punto fermo dello scacchiere dell’Albiceleste e ha bisogno di giocare con continuità per arrivare pronto alla manifestazione iridata.