Louis Vuitton, la prestigiosa maison d’alta moda francese di proprietà di Bernard Arnault, uno degli uomini più ricchi al mondo, nonché l’imprenditore del Vecchio Continente più facoltoso in assoluto, è entrato nel mondo del calcio, acquisendo in via ufficiale il club del Paris FC. Attenzione, non stiamo parlando del più famoso e noto Paris Saint Germain, che milita in Ligue 1, la Serie A d’oltralpe, ma di una squadra minore sempre con sede nella città Ville Lumiere, e che ha comunque una lunga tradizione alle sue spalle.



L’annuncio dell’acquisizione è giunto nella giornata di ieri, venerdì 29 novembre 2024, dopo che il Paris FC, attraverso il proprio sito web, ha fatto sapere di aver “finalizzato” l’operazione azionaria, comunicando altresì i nomi dei nuovi azionisti a cominciare da Agache Sport, che è la holding posseduta proprio dalla famiglia di Bernard Arnault, divenuta azionista di maggioranza con il 52,4%.



PARIS FC A LOUIS VUITTON: LE PAROLE DEL PRESIDENTE FERRACCI

All’interno della società troviamo anche Alter Paris, compagine di Pierre Ferracci, che è l’attuale presidente del club e che detiene il 29,8%. Infine spazio a Red Bull con il 10,6 per cento e a BRI, società anglo-srilankese che detiene il 7,2 per cento, azionista quindi di minoranza.

Il presidente del Paris FC è rimasto Pierre Ferracci, come già accennato sopra, e lo stesso ha commentato la nuova acquisizione dicendo: “Questo passo che abbiamo appena raggiunto è un momento importante nella vita e nella storia del club”. La squadra parigina è convinta che con l’arrivo in società di Agache Sport e di Red Bull, si possa raggiungere traguardi ambiziosi, ma nel contempo “Rispettando la sua identità e i suoi valori e facendo affidamento su una regione dell’Ile-de-France il cui potenziale è noto”.



PARIS FC A LOUIS VUITTON: IL COMUNICATO E LE PAROLE DI ANTOINE ARNAULT

E ancora. “Il Paris FC continuerà i suoi progressi, a beneficio dei suoi centri di formazione e delle sue prime squadre, femminili e maschili”. Il figlio di Bernard Arnault, Antoine, presentando il progetto lo scorso 20 novembre, quando l’operazione era di fatto già conclusa, aveva spiegato che: “Con mia sorella e i miei fratelli cercavamo un progetto diverso dalle nostre attività tradizionali, ma anche entusiasmante e che ci unisse”.

E ancora: “Alcuni di noi hanno la passione per il calcio, questo è il mio caso”, per poi precisare che: “L’unica cosa che unisce tutte le generazioni è lo sport”. Il Paris Football Club, noto appunto come Paris Fc, milita al momento in Ligue 2, la Serie B d’oltralpe. Si trova nel secondo campionato nazionale dal 2015-2016, quando ha raggiunto la storica promozione per la prima volta nella sua storia, ed ora punta ovviamente in grande, ad approdare nella Ligue 1 e a sfidare a viso aperto i cugini del Paris Saint Germain, squadra con cui si fuse poco dopo la sua nascita datata 1969.