QUANDO È LA PASQUA 2023: TUTTE LE DATE E QUANDO FINISCE

Quando è la Pasqua? Quanti giorni di ferie ci sono? Quando finisce? E perché la celebrazione della Santa Pasqua cambia ogni anno? A costo di sembrare pedanti, sappiamo bene che c’è ancora qualcuno che fa confusione con le date e le ricorrenze e così eccoci qui per un breve “ripassino” colmo di curiosità. Per prima cosa, tra dieci giorni si celebra la festa della Pasqua 2023: la ricorrenza cade domenica 9 aprile, di fatto la prima domenica dopo la prima luna piena dell’equinozio di primavera.



Esattamente come il Carnevale, anche la Pasqua è una delle poche feste “mobili” del calendario civile e religioso: per ricordare la Resurrezione del Signore Gesù la Pasqua viene celebrata di domenica, solo che appunto ogni anno tal giorno “slitta” in tre sostanziali periodi. Si chiama infatti “Pasqua media” se cade tra il 2 e il 14 aprile (come dunque quest’anno), “Pasqua alta” tra il 14 a il 25 aprile e “Pasqua bassa” se cade tra il 22 marzo e il 2 aprile. Per quanto riguarda il calendario 2023, ecco tutte le date previste per la Pasqua con tutti i prossimi appuntamenti: 22 febbraio Mercoledì delle Ceneri; 26 febbraio prima domenica di Quaresima (il periodo di 4 giorni celebrato dal cristianesimo per prepararsi alla Resurrezione); 2 aprile Domenica delle Palme; 6 aprile giovedì Santo (fine Quaresima); 9 aprile Domenica di Pasqua; 10 aprile lunedì dell’Angelo (Pasquetta).



COME SI CALCOLA I GIORNI DELLA PASQUA: IL CALENDARIO LUNARE

Come già anticipato, la data della Santa Pasqua non è affatto fissa: cambia ogni anno seguendo, come il Carnevale, il calendario lunare. La Pasqua 2023 cade il 9 aprile in quanto prima domenica dopo la prima luna piena dell’equinozio di primavera, in un periodo indicativo che va tra il 22 marzo e il 25 aprile. Attenzione, tale regola che fissa la Pasqua in questa modalità non è sempre stato calcolato così: nei cristiani delle origini veniva celebrata la Pasqua seguendo il calendario ebraico, ovvero il quattordicesimo giorno del mese nissàn. Fu così perché secondo il Vangelo di Giovanni quella era la data della morte di Gesù: nel 325 d.C. invece il Concilio di Nicea della Chiesa decise come data ufficiale della Pasqua quella “mobile” in vigore fino ad oggi, ovvero la domenica appena dopo la prima luna piena di primavera.



Se questo basti secondo voi per capire quale sarà l’esatta durata dei ponti e vacanze per la Pasqua 2023 ecco vi sbagliate di grosso: ogni anno i calendari scolastici e lavorativi subiscono modifiche tali da rendere in ogni parte d’Italia una diversa interpretazione per le chiusure pasquali. In linea generale, in questo 2023 le vacanze di Pasqua si situano tra giovedì 6 aprile e martedì 11 aprile, con libertà alle singole Regioni di decidere autonomamente. Oltre al Carnevale e assieme alla Pasqua, sono di fatto feste mobili anche la Pentecoste – che si celebra 50 giorni dopo la Resurrezione di Gesù Cristo – e la festa delle Ceneri, 47 giorni prima della Pasqua. Guardando un po’ più in là, sono già fissate le date per le prossime celebrazioni della Santa Pasqua: 31 marzo 2024; 20 aprile 2025; 5 aprile 2026; 28 marzo 2017; 16 aprile 2028.