Passaggio di notte, diretto da James Neilson
Domenica 2 luglio, alle ore 17,05, Rete 4 trasmetterà il film Passaggio di notte, western del 1957 diretto da James Neilson che vede alla sceneggiatura Borden Chase, alla produzione Universal Studios, alla fotografia William H. Daniels, al montaggio Sherman Todd, alle musiche Dimitri Tiomkin e alla scenografia Robert Clatworthy e Alexander Golitzen.
Il cast del film Passaggio di notte: volti storici dei western e non solo
Il cast è composto da James Stewart (Troppo amata, Mr. Smith va a Washington, La strada della felicità, L’uomo che sapeva troppo, La donna che visse due volte, La più bella avventura di Lassie, Una storia africana), Audie Murphy (La prova del fuoco, La storia di Tom Destry, Pistole roventi, A Time for Dying), Dan Duryea (La signora Parkington, Doppio gioco, I quattro cavalieri dell’Oklahoma, La paura bussa alla porta, La cortina di bambù), Dianne Foster (Il terrore corre sull’autostrada, Acque profonde, Le 5 mogli dello scapolo), Elaine Stewart (Cantando sotto la pioggia, La regina vergine, Jack Diamond gangster, Peccati d’estate), Brandon De Wilde (l cavaliere della valle solitaria, I cacciatori del lago d’argento, Wild in the Sky), Jay C. Flippen (La donna del bandito, Là dove scende il fiume, La rapina del secolo, I 7 minuti che contano), Herbert Anderson (Lo sparviero del mare Lo sparviero del mare, La dama bianca, L’impareggiabile Godfrey, Rascal, l’orsetto lavatore), Robert J. Wilke (I falsari, La strage di Alamo, I conquistatori dei sette mari, Ventimila leghe sotto i mari, Stripes – Un plotone di svitati), Hugh Beaumont (Quella notte con te, Aquile sul Pacifico, Squilli al tramonto , Agente spaziale K-1), Jack Elam (Bandito senza colpa, Mezzogiorno di fuoco, I 4 del Texas, La corsa più pazza d’America 1 e 2, Uninvited), Tommy Cook (L’urlo della città, Il passo dei Comanches, Non mandarmi fiori), Paul Fix (Scarface – Lo sfregiato, Sotto il segno di El Toro, La donna e lo spettro, La donna del West, Wanda Nevada), Olive Carey, James Flavin (Il cielo può attendere, Agguato al grande canyon, A sangue freddo), Donald Curtis (Luna senza miele, Lo strano Mr. Jones, 7º Cavalleria), Ellen Corby (La madre dello sposo, Susanna ha dormito qui, Angeli con la pistola, L’infallibile pistolero strabico) e William Phillips.
La trama del film Passaggio di notte, l’epoca del banditismo
Un treno che trasporta le paghe che spettano agli operai della stessa rete ferroviaria viene più volte preso di mira da una banda di criminali guidati da Whitey Harbin (Dan Duryea): a causa del malcontento degli operai e degli scioperi provocati, il direttore delle ferrovie Verna Kimball (Elaine Stewrt) decide di assumere un pistolero affinché possa recuperare i soldi rubati; il prescelto è Grant McLaine (James Stewart) che dovrà fermare la banda dei criminali in cui milita però suo fratello.
Al rapimento della moglie del direttore, Grant si ritrova costretto ad andare contro i suoi principi morali ed etici per riportare la pace e la giustizia, sacrificando tutto se stesso e perdendo quello che ha di più caro…
Per tutti gli amanti del genere, un vero e proprio western che vi terrà inchiodati allo schermo della televisione per tutta la durata del film.