Diretta Passaporto per la libertà, seconda puntata: commento live 1 dicembre 2022
Il secondo appuntamento con Passaporto per la libertà continua con una drammatica notizia per Vivi. La donna, in casa con sua madre, riceve un pacco che contiene le ceneri di suo padre. Vivi scopre dunque che l’uomo è morto e che Zumkle non ha mantenuto la promessa. La donna è ora decisa a vendicarsi. Zumkle si scusa con lei, dicendo che ci ha provato a salvarlo.
Joao è molto preoccupato per Aracy. Comprende che la donna è in pericolo per la sua attività ormai finita sotto gli occhi delle SS ed è per questo che le chiede di lasciar perdere e partire con lui per il Brasile. Aracy però non è affatto disposta ad arrendersi e vuole continuare ad aiutare quante più persone possibili. Intanto, alla fine di una serata speciale, le nostre due protagoniste – Aracy e Vivi – si incontrano finalmente per la prima volta. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Aracy e Joao si dichiarano amore
La seconda puntata di Passaporto per la libertà vede l’incontro tra Joao e Zumkle che, dopo averlo riconosciuto e aver visto al suo fianco Aracy in albergo, dice di mandare alla donna i suoi saluti. La protagonista ha intanto deciso di svelare tutto al viceconsole: gli racconta della sua attività ‘illecita’ nei dettagli, lasciando Joao senza parole oltre che affascinato.
Joao accetta di aiutare Aracy e questo scatena tra i due la passione: i due passano la notte insieme e di dichiarano reciproco amore. In tutto questo Zumkle è rimasto ad origliare i due dietro la porta e sembra aver ascoltato l’intera confessione della donna. Quando il console parte è Joao a prendere in carico lo smistamento dei visti ma la situazione si complica a causa della volontà delle SS di tenere personalmente sotto controllo questo smistamento. (Aggiornamento di Anna Montesano)
João si schiera con Aracy, Zumkle scopre tutto
Passaporto per la libertà continua con nuovi problemi per Aracy. La donna riceve la visita di Zumkle che ormai ha scoperto tutto sulle sue attività illecite e le svela che ciò che ora desidera è bere qualcosa con lei. L’uomo le fa dunque capire di essere sotto scacco ma lei lo caccia via. Mentre Aracy è in allarme, Zumkle torna da Vivi annunciandole che libererà suo padre dal campo di concentramento.
Zumkle si è però esposto chiedendo informazioni ad un colonnello che si insospettisce per la richiesta e fa visita all’uomo di persona, finendo per ucciderlo. Intanto Joao dichiara ad Aracy di essere dalla sua parte, anche per la questione dei visti ‘illeciti’. Peccato però che il ritorno del console da Berlino porti cattive notizie: si è scoperto infatti che il loro consolato aiuta gli ebrei a lasciare la Germania. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Zumkle pedina Aracy, Vivi cerca suo padre
Il nuovo appuntamento con la fiction di Canale 5 Passaporto per la libertà ritrova anche Vivi, l’ebrea che vive nascosta nella casa di un ufficiale dell’ SS, Zumkle. A lui la donna chiede che fine abbia fatto suo padre, arrestato alla fine della scorsa puntata. L’ufficiale le promette che indagherà e cercherà di liberarlo, anche se è quasi certo che sia stato portato in un campo di concentramento.
Intanto Aracy e Joao sono sempre più vicini. L’uomo comprende di provare dei sentimenti forti per la donna che, dal suo canto, comprende di non essergli indifferente. Zumkle però è alle costole di Aracy e si apposta sotto casa sua, dove la vede proprio mentre porta via una coppia di ebrei. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Aracy in pericolo
Il secondo appuntamento con la fiction di Canale 5 Passaporto per la libertà ha inizio con le immagini dei deportati al campo di concentramento. Immagini dure, drammatiche, commentate dalla voce di un uomo ebreo che dichiara: “Il popolo ebraico ha il diritto di vivere su questa terra”. Ritorniamo così ad Amburgo e ritroviamo i nostri protagonisti.
Aracy incontra una donna il cui marito è nel campo di concentramento e le fa ottenere i documenti per ottenerne la liberazione. La donna però è sempre più in vista a causa dei tanti visti che sta facendo ottenere agli ebrei. Questo la mette in grave pericolo, visto che la voce inizia ad arrivare sino ai piani alti della polizia tedesca. Cosa accadrà adesso? (Aggiornamento di Anna Montesano)
Passaporto per la libertà, anticipazioni seconda puntata 1° dicembre su Canale 5
Un nuovo appuntamento con la miniserie brasiliana Passaporto per la libertà, in onda giovedì 1° dicembre. La storia entra nel vivo con la terribile “Notte dei Cristalli”, avvenuta tra il 9 e il 10 novembre 1938, quando le violenze contro gli ebrei aumentano su scala nazionale nella Germania nazista. Nella seconda puntata, composta sempre da due episodi, vedremo quindi Aracy rischiare grosso per procurarsi nuovi visti e quindi salvare quanti più ebrei possibili dalla furia dei tedeschi. La sua missione, sebbene sia coraggiosa e altruista, comporterà anche pericoli. Nel primo episodio, Aracy e João devono agire con molta attenzione perché sono controllati a distanza da Zumkle.
Le violenze contro gli ebrei durante la “Notte dei Cristalli” ha intensificato le richieste di visto. Il problema è che il consolato non le può accettarle tutte. Bisogna quindi cercare di arginare le richieste ed evitare che vengano scoperte. Aracy non si arrende, e approfitta della partenza del console per far firmare i visti dal viceconsole João, pur consapevole di non averne il permesso. Quando quest’ultimo le dice di appoggiare completamente la sua causa e quindi di essere dalla sua parte, Aracy decide di mettere da parte le diffidenze e le paure per fidarsi di quell’uomo che appare sempre gentile nei suoi confronti – e infatti João le confesserà di essere innamorato di lei.
Anticipazioni Passaporto per la libertà: Aracy e João stanno aiutando molte persone a scappare in Brasile?
Nel secondo episodio di Passaporto per la libertà, in onda il 1° dicembre, tra gli ebrei in Germania si sparge la voce che Aracy e João stanno aiutando molte persone a scappare in Brasile, procurando loro dei visti falsi. Zumkle, pur eseguendo gli ordini dei suoi comandanti, promette comunque alla sua amata Vivi (che è ebrea) che riuscirà a salvare suo padre, che è stato arrestato. La verità, però verrà ben presto a galla e la giovane scoprirà che suo padre è morto nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Sentendosi tradita da Zumkle, Vivi decide di aiutare Helena ottenendo informazioni per la resistenza.
Ormai alle strette, e non potendo compromettere la sua posizione, Zumkle fa una falsa denuncia contro João, mettendolo in seri guai. Nel frattempo, il viceconsole e Aracy hanno iniziato una storia d’amore clandestina: basterà il loro forte legame per salvarsi dal peggio?