Passeggeri notturni
ci racconta emozioni grazie ai volti di Nicole Grimaudo e Claudio Gioè oltre alla penna di Gianrico Carofiglio che ne scrisse i racconti a cui questo si ispira. Tra i temi affrontati, come possiamo leggere sul sito della Rai, ci sono “la violenza sulle donne e della giustizia affrontate in tutte le loro sfaccettature attraverso le difficili scelte morali dei numerosi personaggi”. Ci troviamo in una Bari moderna e inedita sul grande schermo che genera grandi emozioni e ci mostra dei risvolti piuttosto interessanti di una cittadina così tanto amata e di importanza storica per il nostro paese. Sicuramente non è un film indirizzato ai bambini, anche se quelli un po’ più grandi potrebbero seguirlo con le dovute spiegazioni di genitori o altri adulti. Il film funziona e colpisce nel centro, quello dell’emotività. Passeggeri notturni è la pellicola che Rai 3 ci regala in prima serata, clicca qui per il trailer. Potremmo seguirlo anche in diretta streaming grazie a RaiPlay cliccando qui.
La splendida carriera di Nicole Grimaudo
La principale protagonista al femminile di Passeggeri notturni è l’attrice italiana Nicole Grimaudo nata a Caltagirone il 22 aprile del 1980 che dopo aver avuto una prima esperienza nel mondo dello spettacolo prendendo parte alla trasmissione Non è la RAI si è fatta apprezzare per aver recitato in diverse serie televisive tra le quali ricordiamo Medicina generale e RIS Delitti imperfetti. Per quanto concerne la sua carriera nel mondo del cinema essa iniziata nel 1988 grazie ai registi Paolo e Vittorio Taviani nell’ambito della pellicola Tu ridi. Tra le pellicole di maggior successo a cui ha preso parte fino a questo momento della sua carriera ricordiamo Ferdinando e Carolina, Liberi, Un giorno perfetto e Baaria. La donna ha un figlio di nome Pietro che è nato sei anni fa dalla storia d’amore con il giornalista Rai Francesco. Grazie alla sua semplicità e al viso angelico viene considerata una delle attrici più belle in Italia della sua generazione.
Claudio Gioè e Nicole Grimaudo protagonisti
Passeggeri notturni
va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, venerdì 3 aprile, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di un film televisivo diviso in episodi che è stato realizzato in Italia nel 2019 con la regia di Riccardo grandi è prodotto da Rai Fiction in collaborazione con Anele. Il soggetto è stato tratto dai racconti scritti da Gianrico Carofiglio ed in particolar modo da una raccolta e dal romanzo intitolato Non esiste saggezza. La sceneggiatura è stata poi rivista lo stesso scrittore in collaborazione con Claudia De Angelis, il regista e Salvatore de Mola. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Pasquale Catalano e costumi indossati dagli attori sul set sono di Valentina Taliani. Nel cast di questo film sono presenti Claudio Gioè, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Marta Gastini, Paolo De Vita e Ludovica Martino.
Passeggeri notturni, la trama del film
Ecco la trama di Passeggeri notturni. Enrico è un presentatore radiofonico che ogni sera riesce a catturare l’attenzione dei propri ascoltatori raccontando delle incredibili storie sull’emittente Radio Futuro nella quale vengono individuate delle situazioni piuttosto comuni peraltro da abbinare ad alcune canzoni di grande successo. Tra le storie che vengono raccontate ci sono anche alcune esternazioni da parte dei telespettatori tra cui una sera chiama una donna di nome Sabrina per parlare di una sua situazione che sta comportando enormi disagio e uno stato di malessere permanente. In particolare la donna evidenzia una certa difficoltà nel dire di no alle persone a prescindere dalla tipologia di richiesta.
Una situazione che si è venuta a creare in ragione di un episodio che ha caratterizzato la sua adolescenza ed in particolar modo lei si rifiutò di andare per conto di suo padre in farmacia e acquistare un definito farmaco. Fu proprio questa la conseguenza che puoi comportò la morte del padre il che generò in lei un enorme senso di frustrazione e di colpa e soprattutto di disagio portandola al essere costantemente ben rivolta nel dire sempre sì a qualsiasi proposta. Grazie ai consigli di Enrico la donna prova a superare questo blocco psicologico dicendo no ad una richiesta specifica di suo marito e il risultato sarà un litigio.
Nel corso delle serate e delle varie trasmissioni vengono raccontate tantissime altre situazioni riguardanti anche le sfere sentimentali dello stesso presentatore. Situazione che ovviamente riescono sempre comunque a trovare dei raffronti immediati in quella che la vita quotidiana.