Pattini d’argento, Michail Lokšin
Martedì 9 gennaio, andrà in onda in prima serata su Rai 1, alle ore 21,30, il film sentimentale del 2020 dal titolo Pattini d’argento.
La pellicola è diretta dal regista Michail Lokšin, al suo esordio alla regia, mentre le musiche hanno la firma del compositore britannico Guy Farley, che ha curato le colonne sonore di film come Modigliani (2004), Wake of Death (2004) e Cashback (2006).
I protagonisti sono interpretati dall’attore russo Fëdor Fedotov, che ha preso parte in quello stesso anno anche al film Sherlock in Russia, e dall’attrice russa Sonya Priss, che nei suoi 2 anni di carriera ha recitato, oltre che in Pattini d’argento, anche nel lungometraggio Yolki 9. Nel cast del film Pattini d’argento anche l’attore Aleksej Gus’kov, che nel 2013 ha preso parte al film Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyła, per la regia di Andrea Porporati, nei panni di Papa Giovanni Paolo II, e l’attrice lituana Severija Janušauskaitė, celebre per la sua interpretazione nella serie televisiva Babylon Berlin.
La trama del film Pattini d’argento: romanticismo a San Pietroburgo
Pattini d’Argento è ambientato in Russia a cavallo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, più precisamente la storia inizia a San Pietroburgo, nel Natale del 1899. La città è come un luogo incantato, ricoperta di una soffice coltre di neve e le sue strade che si sono trasformate in spettacolari piste di pattinaggio.
Il giovane protagonista Matvej (Fedor Fedotov), un giovane ragazzo di soli 18 anni, è occupato ad effettuare le consegne a domicilio lavorando presso il fornaio del luogo.
Per consegnare gli ordini utilizza un paio di pattini, l’unico ricordo che gli è rimasto del suo defunto padre.
Un giorno viene però licenziato senza motivo, così il giovane si trova costretto ad entrare a fare parte di una banda con a capo Alex (Yuriy Borisov), un ragazzo dall’animo rivoluzionario che organizza piccoli furti tra le strade ghiacciate della città.
Proprio durante uno di questi furti, il protagonista si intrufola nella nobile dimora di un importante funzionario dello Stato.
È proprio qui che vive la bella Alisa (Sonya Priss), figlia di quest’uomo così potente e facoltoso; la ragazza però sogna di lasciarsi alle spalle quel lusso per diventare una famosa scienziata, e ben poco tollera le rigide regole imposte dai suoi genitori, che non appoggiano i suoi sogni, ritenuti non adeguati a una donna dell’alta società dell’epoca.
L’incontro casuale tra i due ragazzi cambierà per sempre le loro esistenze e il loro legame diventerà ben presto molto profondo.
Sarà proprio il loro amore a dare loro la forza di inseguire le loro ambizioni e realizzare le proprie vite…