Patty Pravo, gli amori della sua vita: l’incontro con Gordon Faggetter

La presenza femminile nel panorama artistico italiano può essere definita piuttosto corposa. Soprattutto nel contesto musicale, diverse sono le personalità che possono essere definite vere e proprie icone nel settore. Tra queste certamente spicca Patty Pravo; trascinatrice e innovatrice nel merito delle tendenza, così come trasformista e versatile dal punto di vista artistico. Negli anni però, data la grande notorietà e fama, il suo nome ha suscitato spesso le curiosità in termini sentimentali e di gossip.



Patty Pravo ha avuto infatti una vita densa dal punto di vista artistico, al pari di una vita privata e sentimentale altrettanto vissuta a pieno. Il primo grande amore della cantante, tentando di andare in ordine cronologico, è stato probabilmente Gordon Faggetter, musicista della band Cyan Three. “Eravamo giovani; la mia felicità, quando ci sposammo da lui a Brighton, fu lavare l’auto con la pompa in giardino. Ci sarebbe piaciuto un figlio, ma non puoi crescere i figli in tour e ci siamo promessi che non ne avremmo avuti”. Raccontava così Patty Pravo il suo primo matrimonio in un’intervista a Domenica In.



Patty Pravo, dal matrimonio “fugace” con Franco Baldieri al matrimonio “segreto” con Riccardo Fogli

La storia tra Patty Pravo e Gordon Faggetter e però naufragata alcuni anni dopo il matrimonio, con la cantante che si è successivamente legata a Franco Baldieri. Anche con lo stilista la cantautrice è arrivata al grande passo del matrimonio che però si conclude in maniera piuttosto turbolenta. La separazione infatti avvenne davvero a breve distanza e pare che la stessa Patty Pravo definì quasi un errore quell’unione in diverse interviste rilasciate nel tempo. Dopo la fugace esperienza nuziale con Franco Baldieri, il cuore dell’artista torna a battere per un altro volto noto del mondo della musica: Riccardo Fogli.



La storia tra Patty Pravo e Riccardo Fogli viene però investita da un non proprio produttivo interesse mediatico. L’ex cantante dei Pooh era infatti ancora legato a Viola Valentino ma ben presto arrivò a divorziare proprio per coltivare il suo amore con la cantante. Pare inoltre che l’artista abbia deciso di lasciare i Pooh a causa delle troppe pressioni da parte del suo manager proprio in riferimento alla liaison con Patty Pravo. I due arrivano così a suggellare quell’amore in gran segreto, sposandosi in Scozia. Anche in questo caso però, nonostante una passione travolgente, arriva la sofferta separazione. Le ultime esperienze sentimentali di Patty Pravo sono invece meno note; dopo Riccardo Fogli l’artista si sarebbe legata a Paul Martinez e Paul Jeffrey, sposando invece nel 1982 John Edward Johnson.