Tra i protagonisti del mondo della musica che stanno rivolgendo l’ultimo saluto a Pau Dones, il cantautore spagnolo leader degli Jarabe de Palo, c’è anche Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, che ha avuto modo di collaborare strettamente con l’artista iberico, scomparso a soli 53 anni. I due hanno realizzato anche una canzone insieme, “Bonito“, e Jovanotti ha così commentato la morte dell’amico e collega. “Ho appena saputo della morte di Pau Donés, è una notizia tremenda, ci eravamo scritti 3 giorni fa e come al solito era lui a rassicurare me. Mi mancherai tantissimo amico e maestro Pau, niente cancellerà i momenti bellissimi vissuti insieme, la bella musica, le mangiate e le bevute, le chiacchierate infinite, la forza che ci siamo dati reciprocamente. Conoscerti ed esserti amico è stato un grande regalo. Dove sei ora? Mi è difficile crederci“. (agg. di Fabio Belli)



JARABE DE PALO, IL SALUTO DEL MONDO DELLA MUSICA

Lutto nel mondo della musica per la morte di Pau Dones, leader degli Jarabe De Palo venuto a mancare all’età di 53 anni dopo una lunga lotta contro il cancro. Il celebre cantante spagnolo, noto anche per le sue esperienze in Italia – basti pensare all’avventura al fianco dei Modà – è ricordato in queste ore da amici e colleghi, particolarmente toccante il saluto del critico Luca Dondoni: «Mi dispiace tanto. Era davvero un bravo uomo. Riposi in Pace».



Noemi ha invece scelto Twitter per dare l’ultimo saluto al collega, ma anche amico, Pau Dones: «Mi piace come sei, lo abbiamo cantato insieme. Provo immensa stima per l’uomo e l’artista con cui ho condiviso momenti speciali. Siamo di passaggio, come nuvole nell’aria…Ciao Pau». Tanti fan stanno condividendo sui social alcuni dei suoi brani più famosi, una morte prematura che ha sconvolto il mondo intero… (Aggiornamento di MB)

JARABE DE PALO, MORTO IL LEADER PAU DONES

Grave lutto nel mondo della musica: è morto Pau Dones, volto noto del gruppo Jarabe De Palo. Il povero Pau era malato da tempo di cancro, e in queste ore ha perso definitivamente la sua lunga battaglia contro il male incurabile. A darne notizia sono i giornali spagnoli nonché il sito della stessa band, che ha pubblicato il messaggio della famiglia Dones: “La famiglia Dones Cirera – si legge – comunica che Pau Dones è morto il giorno 9 giugno a seguito del cancro che gli era stato diagnosticato nell’agosto del 2015. Vogliamo ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’Osedale de la Vall di Hébron, l’ospedale Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia e tutti per il lavoro e la dedizione in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile”. Il cantante aveva scioccato l’opinione pubblica nel 2015, quando appunto aveva comunicato, attraverso un video molto emozionante pubblicato sui social, di aver scoperto di avere il cancro.



PAU DONES E IL RITORNO A SORPRESA CON “VOLVO”

Nel corso di questi cinque anni aveva aggiornato i suoi fan in merito al suo stato di salute, e come spesso e volentieri accade in queste situazioni, a volte sembrava che Pau stesse meglio, ed altre purtroppo peggio. Pau Dones era molto conosciuto anche in Italia grazie alla sua hit “Depende” del 1998, e successivamente a “La Flaca”. Grazie a questa fama nel Belpaese, aveva collaborato con gli Jarabe De Palo assieme a Jovanotti nonché ai Modà e a Niccolò Fabi. Una volta scoperto il tumore aveva continuano a suonare, iniziando un tour assieme alla sua band, ma ad un certo punto era stato costretto a gettare la spugna. Poche settimane fa aveva pubblicato un po’ a sorpresa la videclip del suo ultimo brano “Volvo”, che significa “Torno”, e che sembrava potesse far presagire un superamento del cancro. In realtà lo stesso Dones era apparso decisamente segnato in volto, chiaro indizio di come il tumore stesse ormai per concludere il suo corso. Pau Dones aveva 53 anni.