Peccioli, Pisa: tra il fascino medievale e il Parco Preistorico

Incapsulato nella verde campagna pisana della Valdera, vi è Peccioli, un gioiello ricco di storia, cultura e tradizione, scelto tra i finalisti della stagione 2024 de Il Borgo dei Borghi. Sebbene le sue origini risalgano all’epoca etrusca, dalle stradine del borgo e dai palazzi che caratterizzano il centro storico emerge tutto il fascino medievale. Ogni angolo nasconde un dettaglio da scoprire, mentre l’atmosfera intima e suggestiva avvolge i visitatori in un viaggio nel tempo. Ne è un esempio il Parco Preistorico, un’esperienza di archeologia sperimentale, che permette ai visitatori di immergersi nella vita quotidiana dei primitivi abitanti della zona, attraverso ricostruzioni di capanne, dinosauri, attività interattive e tour educativi. Nel cuore del centro storico, poi, vi è il prestigioso Orto Botanico, un’area verde dedicata alla conservazione e alla ricerca delle piante rare ed endemiche.



Il Borgo di Peccioli: sculture, musei, scampagnate e vini pregiati

A svettare sul panorama vi è la Torre di Peccioli, un campanile medievale, autorevole un’icona del suo patrimonio architettonico. La Chiesa di San Verano è, invece, una testimonianza dell’arte rinascimentale, con architetture e affreschi che incantano i visitatori. Indubbiamente, tra le attrazioni più celebri del luogo vi è anche il suo Parco d’Arte, un museo all’aperto che espone sculture e opere contemporanee di rinomati artisti internazionali. Impossibile non notare gli ormai famosi Giganti, Ercole ed Enea, due statue maschili alte circa 7 metri che, posizionate all’ingresso del paese, sembrano dare il benvenuto ai viaggiatori.



Passando per il borgo di Peccioli, però, è inammissibile non citare la suggestiva campagna toscana che lo circonda, meta ideale per scampagnate e gite in bicicletta. Le distese infinite di campi, vigneti, oliveti e strade sterrate ombreggiate da cipressi, sono un vero e proprio fiore all’occhiello della regione. Rinomata per i suoi vini pregiati, Peccioli delizia i palati con piatti tipici della cucina toscana, come i crostini neri, la succulenta bistecca alla fiorentina e i formaggi pecorini stagionati. In attesa dell’annuncio del vincitore della trasmissione il Borgo dei Borghi 2024, lasciamo qui il video dedicato a Peccioli.

Leggi anche

Muggia, Trieste/ Finalista a Il Borgo dei Borghi 2024: una città di pescatori e una storia antica. Vincerà?