PECCO BAGNAIA MINACCIA, MOTOGP INTERVIENE
Pecco Bagnaia è disposto a perdere il titolo pur di non correre a Valencia: il pilota della Ducati, campione del mondo di MotoGp in carica, ha lanciato un messaggio forte alla Dorna, che nelle ore successive ha annunciato di aver annullato il Gp che avrebbe dovuto chiudere il Motomondiale. Una decisione inevitabile, alla luce dei danni provocati dall’alluvione che ha colpito la Spagna e in particolar modo la Comunità Valenciana.
Eppure, nelle scorse ore erano emerse indiscrezioni per le quali si ipotizzava comunque una conferma della gara. Il presidente della FIM, Jorge Viegas, ad esempio venerdì aveva spiegato che correre a Valencia era la priorità per non danneggiare ulteriormente l’economia del territorio. Parole che non sono piaciute a diversi piloti, a partire da Bagnaia che dalla Malesia è intervenuto duramente, facendo intendere che in caso di conferma del Gp, non si sarebbe presentato in pista.
“Non credo che sia giusto correre lì, in ogni caso. A costo di perdere il titolo, non sono disposto a farlo“, le parole del pilota italiano, secondo cui non sarebbe stato giusto gareggiare, in primis dal punto di vista etico.
ANNULLATO GP VALENCIA, MA RESTA IN PIEDI IPOTESI SPAGNA
La MotoGp ha deciso, quindi, di evitare il boomerang mediatico e di mostrarsi al fianco della comunità spagnola e valenciana. Nel comunicato diffuso la Dorna precisa di aver “valutato con attenzione il possibile impatto positivo di una gara della MotoGp da disputare a Valencia in date posticipate“, si è deciso di cancellare il Gran Premio al Ricardo Tormo che era in programma dal 15 al 17 novembre.
Dorna e FIM hanno ceduto, dopo aver valutato di spostarlo di una settimana, poi hanno lasciato la decisione alle istituzioni locali. Ora si stanno cercando alternative, ma non sarebbe facile. I media spagnoli parlano di ipotesi Qatar, dove è in programma però il GP di Formula 1 dal 29 novembre all’1 dicembre, quindi bisognerebbe puntare sulla settimana prima per Losail.
L’alternativa è spagnola, cioè Jerez, dove c’è disponibilità dal 22 al 24 novembre, quindi ci sarebbe il tempo per preparare il weekend. Ma in lizza ci sarebbero anche Aragon, Montmelo e Portimao. Stando a quanto riportato da LaPresse, si chiuderà a breve il cerchio, ma l’ufficialità della scelta non dovrebbe arrivare oggi.