Surat Thani è la meta della prima puntata di Pechino Express 2020. Il suo nome, in thailandese, vuol dire “città delle brave persone”. “Pensate che ironia”, scherza Costantino, “adesso ci siete voi”. Subito l’annuncio più importante della puntata: “La coppia vincitrice della prima tappa di Pechino Express è la coppia dei Gladiatori”, fa sapere il conduttore. “Con questa vittoria, contribuite ad accrescere il montepremi da devolvere in beneficenza alla fine dell’edizione”. C’è in realtà un segreto dietro al loro trionfo, e cioè che i due hanno ottenuto un passaggio da un taxi pagato da alcuni turisti europei. La classifica è così composta: dopo Gladiatori e Wedding Planner, Top, Collegiali, Figlie d’Arte, Inseparabili. La coppia arrivata ultima al traguardo – quindi a rischio eliminazione – è quella di Padre e Figlia. La seconda coppia in pericolo risponde al nome dei Palermitani. Mamma e Figlia sono salve, almeno per questa volta. Ai Gladiatori spetta decidere chi uscirà dal gioco, se Padre e Figlia o Palermitani. Mazzocchi sostiene di voler premiare lo stupore, e di conseguenza Padre e Figlia vengono eliminati. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020: HANDICAP E BONUS
La coppia che vince la prova immunità è quella dei Guaglioni. Gennaro e Luciano, a questo punto, diventano immuni e passano direttamente alla seconda tappa. Commenti a caldo? “Spero in un grande riposo perché sono stanchissimo”; “È giunto il momento del relax”. I due ricevono un bonus e hanno la facoltà di assegnare un handicap. Quest’ultimo va alla coppia Madre e Figlia, Soleil e Wendy. Gennaro e Luciano decidono di penalizzarle perché, nell’ambito della precedente gara, Soleil avrebbe commesso una scorrettezza nei loro confronti (uno sgambetto). Ma non saranno loro a ripartire per ultime: hanno fatto peggio, infatti, i gemelli Inseparabili, per “colpa” dei loro look eccentrici che impediscono di ottenere passaggi in breve tempo. Arrivare a Phunpin si rivela molto difficile per la coppia Padre e Figlia: “Ho paura che non ci muoveremo mai”, commenta quasi rassegnata Ludovica. Buono, invece, il vantaggio riottenuto da Soleil e Wendy: l’handicap della nonna e del nipote da riaccompagnare a casa si è rivelato più che altro un bonus. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020: LA PROVA IMMUNITÀ
La gara di Pechino Express 2020 continua quasi per tutti. Gli unici a non essere ancora ripartiti sono Ludovica Marchisio e Marco Berry, tra cui l’armonia pare essersi rotta. Max Giusti, al contrario, darebbe oro per rivedere sua figlia Caterina: è il suo primo viaggio senza la famiglia. Lo racconta lui stesso agli italiani che incontra per caso per strada. Lui e Mazzocchi, il suo compagno di viaggio, riescono a farsi pagare il viaggio in taxi da alcuni turisti europei. La sfida più importante è la salita di 199 gradini fino al traguardo della prima prova immunità. Solo le prime tre coppie arrivate possono partecipare. E queste tre sono quelle dei Wedding Planner, dei Guaglioni e dei Gladiatori. “È la prima volta che parto senza i miei figli”, continua a ripetere papà Max. “Quest’anno non potrò essere al suo compleanno: è il mio più grande rammarico”. La vittoria non lo consola, ma adesso è il momento di concentrarsi: la prova immunità consiste in una camminata sui trampoli. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020: LA CLASSIFICA PARZIALE
Le Collegiali, per il momento, sono le ultime classificate, a pari (de)merito con le Top. Al primo posto ci sono I Wedding Planner, Enzo Miccio e la sua assistente, che si sono ritrovati a dormire in una location piuttosto lussuosa. Questa la classifica parziale alla fine della giornata, dal basso verso l’alto: Top e Collegiali, Palermitani, Figlie d’Arte, Padre e Figlia e Inseparabili, Mamma e Figlia, Guaglioni, Gladiatori, Wedding Planner. Al risveglio, è il momento di procurarsi alcuni oggetti singolari e molto diversi tra loro: una banana, un mazzo di fiori e una bibita gassata rossa. La strana richiesta arriva da Costantino della Gherardesca, che invita i viaggiatori a sfidarsi ancora una volta. Intanto, la coppia Padre e Figlia sembra scoppiare. Ci pensano gli ospiti a consolare Ludovica, che si fa prendere dalla rabbia e piange. “Non ci gioco più, con papà. Vado da sola. Finisco questa puntata e semmai me ne vado, perché così non ci sto”. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020, LA FORESTA DELLA RAFFLESIA
Poco dopo la partenza da Ko Phra Thang, Marco Mazzocchi perde lo zaino. L’altra metà dei Gladiatori, Max Giusti, è costretto ad attendere con loro il ritorno dell’autista del van. Incredibilmente, i due riescono a recuperarlo. È tempo di attraversare uno dei parchi naturali più belli della Thailandia, laddove fiorisce la rara rafflesia, il fiore più grande del mondo, che può arrivare a un diametro di un metro. Oltre a questa, la particolarità è che “puzza di cadavere”. “La offrirò a Enzo Miccio per farci un bouquet”, scherza Costantino. Fine del primo giorno a Pechino Express 2020. Tutte le coppie, adesso, sono chiamate a scendere dalle loro vetture e a cercare un alloggio per la notte. La ricerca si rivela più difficile del previsto per le Collegiali, che dopo tanti chilometri approdano in una struttura che somiglia tanto a un convitto. O collegio, se vogliamo. “Chi non ha mai desiderato dormire in una scuola?”, chiede Jennifer con una punta di ironia. Poteva senz’altro andare peggio: i versi dei cani in lontananza non erano troppo rassicuranti. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020: FIGLIE D’ARTE IN DIFFICOLTÀ
Le Top sono le prime concorrenti a raggiungere la spiaggia del Buddha d’Oro a Pechino Express 2020. Dall’isola di Ko Phra Thong, Costantino della Gherardesca dà il via ufficiale alla gara. Soleil e Wendy, Mamma e Figlia, partono svantaggiate, dal momento che non hanno superato la prova più importante della statuetta. Gli emisferi sinistri di Asia e Vera, le Figlie d’Arte, sono quelli “più atrofizzati”, dice scherzosamente (ma non troppo) il conduttore. Le due, infatti, non sono riuscite a eseguire un semplice calcolo matematico durante la prima prova in barca. Per Costantino, arriva finalmente il momento di congedare le coppie. Tutte sono chiamate a recuperare le cartine, in vista di un viaggio lungo 277 chilometri fino a Surat Thani. Le ultime a lasciare la spiaggia sono, ancora una volta, le Figlie d’Arte. Asia fatica a capire la mappa (che è riuscita a ottenere con non poco sforzo) e Vera cammina troppo lentamente. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020: L’OSPITALITÀ DEI THAILANDESI
L’isola di Ko Phra Thong, meta dei concorrenti di Pechino Express 2020, misura solo 88 chilometri quadrati. In tutto, vi abitano 300 persone. La Thailandia è il Paese del sorriso, e i thailandesi sono tra i popoli più accoglienti del mondo. Non appena un ospite arriva, è d’obbligo offrirgli qualcosa da mangiare. Ed è altrettanto doveroso, da parte di chi viene ospitato, non rifiutare il cibo, qualsiasi esso sia. Fosse pure – come nel caso dei malcapitati concorrenti – una zuppa di pesce ultrapiccante. C’è un modo per evitare il supplizio, ma questo vorrebbe dire perdere gli zaini. Tutto l’occorrente per il viaggio, infatti, si trova a casa di dieci diverse famiglie della zona. Le Figlie di sono quelle più in difficoltà, ma anche Mazzocchi, che vomita, non se la passa bene. L’unica ad apprezzare sembra essere Jennifer Poni, la Collegiale, insieme anche ad Asia Argento. La corsa riprende a bordo dei soliti mezzi di fortuna. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020, INIZIA LA GARA
Pechino Express 2020 si apre con la consueta anteprima. Per questa edizione, sono gli indigeni ad animarla. Dopo i saluti da parte di thailandesi, cinesi e coreani, Costantino della Gherardesca prende il loro posto per annunciare: “Siamo tornati in Oriente!”. Poi specifica che questo è un viaggio che attraverserà tre Paesi (Thailandia, Cina e Corea del Sud, per l’appunto) e tutte le stagioni; segue elenco dei partecipanti. Fine anteprima. Dopo la pubblicità, breve disclaimer che segnala: “Il programma è stato registrato prima dell’attuale emergenza sanitaria”. Il luogo designato per lo start è la Thailandia, un vero e proprio paradiso terrestre ricchissimo di vegetazione. I concorrenti fanno il loro ingresso in gara a bordo di dieci barche. Subito vediamo le schede relative ai concorrenti, a partire dai Wedding Planner. L’atmosfera è molto rilassata, per il momento: a un certo punto, però, la voce fuoricampo di Costantino annuncia che è il momento di fare sul serio. La prima coppia a raggiungere la spiaggia del Buddha d’Oro otterrà un grosso vantaggio competitivo. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020, COSTANTINO DELLA GHERARDESCA SUL CORONAVIRUS
Tutto pronto per l’inizio di Pechino Express 2020, il reality show di Rai 2 condotto da Costantino della Gherardesca e registrato quest’estate (anche) in Cina. Nei giorni in cui il caso/caos Coronavirus impazza sui giornali, Costantino & co. sono sul pezzo, anche se il conduttore specifica: “La Cina è più grande dell’Europa. Siamo passati in tutt’altra zona rispetto a quella del Coronavirus, che non era ancora esploso. Quindi la domanda che mi fai è un po’ come chiedere ‘come hai trovato i pizzoccheri in Calabria?’”. Costantino racconta la loro trasferta ad Affaritaliani.it, ed esprime anche la sua opinione sulla situazione colpevolmente amplificata dai media: “Per quanto riguarda la mia opinione, io sono molto vicino al popolo cinese. È una nazione che amo tantissimo. Mi è spiaciuto moltissimo vedere che a Milano sono stati boicottati dei ristoranti cinesi. Adesso un po’ l’allarme è sceso e la situazione è rientrata. Però l’allarmismo porta sempre a brutte conseguenze, spesso a xenofobia e paura di quello che non si conosce. Io sono certo che la situazione rientrerà e che tutto finirà per il meglio”. (agg. di Rossella Pastore)
PECHINO EXPRESS 2020, IL WEB: “FINALMENTE SI PARTE”
Tutto pronto per la prima puntata di Pechino Express 2020 che darà ufficialmente il via all’avventura dei nuovi viaggiatori che si muoveranno tra la Thailandia, la Cina e la Corea del Sud. Dopo una lunga attesa e varie anticipazioni, il pubblico non vede l’ora che l’adventure game di Raidue prenda finalmente il via. “Finalmente”, “Ci siamo, adoro”, “non vedevo l’ora. In bocca al lupo Costantino Della Gheradesca”, scrivono i fans. Già da questa sera non mancheranno le sorprese con le dieci coppie in gara che cominceranno a capire quanto sia difficile affrontare il viaggio. Già questa sera, inoltre, una delle coppie potrebbe già essere eliminata. Chi sarà? In attesa di scoprire cosa accadrà, cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
PECHINO EXPRESS 2020, PROVE DI LINGUA PER I CONCORRENTI
Prima di partire per l’Asia, tutte le coppie di Pechino Express 2020 si sono allenate per poter affrontare tutte le difficoltà che incontreranno nel corso dell’avventura. Come spiega Costantino Della Gherardesca in un video pubblicato su Instagram, una delle difficoltà maggiori sarà la lingua. Nei luoghi scelti come tappe dell’ottava edizione dell’adventure game, infatti, non si parla inglese. Per i concorrenti sarà davvero dura riuscire a farsi capire dagli abitanti a cui chiederanno passaggi e ospitalità. Per riuscire nell’ardua impresa sarà importante farsi capire anche con semplici versi. Ci riusciranno? In attesa di scoprirlo, nel rivivere quei momenti, alcuni concorrenti si sono lasciati andare a divertenti commenti sotto il video. “Muoio dal ridere”, scrive Gennaio Lillio mentre Soleil lascia una serie di faccine che ridono. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
PECHINO EXPRESS 2020, COSTANTINO DELLA GHERADESCA: “SOLEIL FALSA E CATTIVA”
Costantino Della Gherdesca, ospite della trasmissione di Raidue, “Detto fatto”, condotta da Bianca Guaccero, dà qualche anticipazione sulla prima puntata di Pechino Express 2020 svelando i nomi dei tre concorrenti che riusciranno a stupire il pubblico. “Ci sono tre sorprese” – annuncia il conduttore dell’adventure game – “Asia Argento che ha questa reputazione di essere una femme fatale, in realtà, è una persona solare e siccome a Pechino non puoi fingere, esce la vera natura dei personaggi. Non puoi assolutamente fingere, soffri ttoppo. Enzo Miccio è uno è un atleta. E’ uno dei più grandi atleti italiani, altro che Federica Pellegrini. E, poi, c’è una ragazza che si chiama Soleil, insieme a Weindy, che è particolarmente falsa e cattiva, qualità ottime per la televisione”, conclude Costantino. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
PECHINO EXPRESS PRIMA PUNTATA 11 FEBBRAIO 2020
Martedì 11 febbraio, in prima serata su Raidue, parte l’ottava edizione di Pechino Express, l’adventure game che, anche quest’anno, sarà condotto da Costantino Della Gherardesca che, nel corso di 10 puntate, accompagnerà i telespettatori in un viaggio lungo 7000 km. Pechino Express 2020 si svolgerà in Oriente dove i viaggiatori attraverseranno le diverse stagioni del continente asiatico passando dall’estate della Thailandia, alla primavera della Cina fino ad arrivare all’inverno della Corea del Sud. Le coppie viaggiatrici dovranno cercare un mezzo di trasporto per raggiungere le varie tappe del viaggio e una casa in cui trascorrere la notte. L’avventura è stata registrata lo scorso autunno per un totale di 37 giorni. Le coppie si sposteranno da una tappa all’altra contando solo sulla propria resistenza fisica e sulla generosità degli abitanti dei luoghi visitati avendo a disposizione solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale.
CONCORRENTI PECHINO EXPRESS 2020: LE COPPIE
Le coppie dei viaggiatori di Pechino Express 2020 sono 10. Tutti i concorrenti sono molto diversi tra loro e hanno accettato la sfida dell’adventure game per vivere un’esperienza univa e irripetibile. Durante la prima puntata, Costantino Della Gheradesca presenterà ufficialmente tutti i viaggiatori. Ecco le coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), le Figlie d’Arte (Asia Argento e Vera Gemma), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), i Guaglioni (Gennaro Lillio e Luciano Punzo), gli Inseparabili (Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), Padre e Figlia (Marco – alias Marco Berry – e Ludovica Marchisio), i Palermitani (il duo comico I Soldi Spicci formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello), i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).
ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA
Il viaggio di Pechino Express 2020 partirà dall’isola incontaminata di Ko Phra Thong in Thailandia, conosciuta anche come l’isola del Buddha d’oro, così chiamata perchè si narra che, in qualche posto, sia seppellita una statua di Budda. Il percorso è lungo complessivamente 277 km. I viaggiatori attraverseranno la foresta vergine di Khao Sok, arriveranno nel Thamma Park dove si svolgerà la prima prova immunità e giungeranno alla meta della prima puntata fissata a Surat Thani. Qui, Costantino Della Gherardesca svelerà l’ordine di arrivo delle coppie e le ultime due saranno a rischio eliminazione. La coppia vincitrice della prova immunità indicherà la coppia che intenderà eliminare. Tuttavia, solo la busta nera svelerà se la tappa sarà eliminatoria o meno.