Il film su Pelé

secondo Marianna Cappi è: “uno spettacolo senza estro che non rende onore al soggetto che tratta”. Lo boccia infatti con due stellette sulle cinque messe a disposizione da Mymovies: “C’è però un’ingenuità buona che è sinonimo di sincerità, cioè quella che s’identifica invece con l’eccessiva sicurezza e infine quella degli sprovveduti. Quella di Pelè appartiene a una delle due ultime categorie a un misto di entrambe. Comincia con una grande delusione sullo schermo e finisce con una piccola delusione nella sala”. Sono due e mezzo le stellette invece assegnate da ilMorandini: “Il documentario si incentra sui primi anni e racconta con pedissequa fedeltà fatti veri, episodi salienti della vita di un personaggio amato e poco discusso, la regia e il montaggio non appassionano il profano e deludono l’appassionato di calcio. Pelè meritava sicuramente di più”. Pelé sarà trasmesso si Canale 5 dalle 21.20, clicca qui per seguirlo in diretta streaming.

Scopri le curiosità sul film ispirato alla storia di Pelè

Uno dei principali protagonisti di Pelè è l’attore irlandese Colm Meaney nato a Dublino il 30 maggio del 1953 è diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato diverse serie di grande successo tra cui The Next Generation e Deep Space Nine. La sua carriera cinematografica è iniziata Nel 1987 con il regista John Huston per la realizzazione del film The Dead – Gente di Dublino mentre nel 1990 lo ritroviamo nel cast del film Dick Tracy. Tra le straordinarie pellicole della sua carriera ricordiamo Benvenuti in Paradiso, Cuori ribelli, L’ultimo dei Mohicani, Trappola in alto mare e La guerra dei bottoni. L’attore è stato sposato con la collega Bairbre Dowling dal 1977 al 1994. I due hanno avuto una figlia, Brenda, nel 1984. L’attore ha avuto poi un’altra figlia, Ada, da Ines Glorian nel 2004. Quest’ultima è la sua attuale moglie, sposata nel 2007.

Pelè il cast del film

Pelè

va in onda su Canale 5 per la prima serata di oggi, giovedì 7 maggio, a partire dalle ore 21:20. Si tratta di un film realizzato nel 2016 negli Stati Uniti d’America da diverse case cinematografiche tra cui la Imagine Entertainment evidentemente dedicato alla storia del famosissimo calciatore brasiliano che ha saputo esaltare tutto il mondo con le sue giocate. La regia di questo film stata condivisa da Michael Zimbalist e Jeff Zimbalist i quali si sono occupati anche del soggetto e della sceneggiatura. Il montaggio è stato realizzato da Luis Carballar, le musiche della colonna sonora sono state firmate da A. R. Rahman mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Matthew Libatique. Nel cast sono presenti Kevin de Paula, Leonardo Lima Carvalho, Seu Jorge, Vincent D’Onofrio, Diego Boneta, Rodrigo Santoro e Colm Meaney.

Pelè, la trama del film

In Pelè viene raccontata l’incredibile storia di un calciatore brasiliano conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità e per i grandi successi che ha saputo raccogliere nel corso della sua incredibile carriera. Ci troviamo nell’estate del 1950 in una favelas nei pressi della cittadina brasiliana di Bauru dove un giovanissimo Pelè gioca quotidianamente con i propri amici a calcio con un pallone fatto di stracci. Suo padre è un ex calciatore, mentre sua madre una casalinga e le risorse per vivere sono effettivamente molto poche. Il padre, avendo recentemente sofferto una divisione calcistica davvero molto importante, decide di allontanare il giovanissimo Pelè dal proprio sogno di poter diventare un giorno un calciatore della nazionale brasiliana e quindi lo costringe ad andare a lavorare con la madre che per arrotondare le entrate si occupa di servizi di pulizia presso le case più facoltose. Un giorno il giovane Pelè si imbatte un giovane José Altafini il quale lo prende in giro non solo per l’attività che porta avanti, ma anche evidenziando di non essere al suo livello per quanto concerne l’estro calcistico.

Il giovane Pelè per poter far valere le proprie capacità si scrive ad un torneo non mettendo a conoscenza della cosa suo padre. Quando quest’ultimo lo verrà a sapere, decide comunque di non punirlo e di andare a seguire la sua partita. Pelè si comporta benissimo durante questo torneo ed infatti arriva in finale con la sua squadra dove incontrerà proprio la squadra di José Altafini. La partita vedrà la sconfitta per la squadra di Pelè ma per lui sarà il trampolino di lancio per un’incredibile carriera in quanto ad assistere all’evento ci sarà un talent scout che resterà ipnotizzato dalle capacità di quel giovane calciatore che segnalerà al Santos. Arriva così il primo momento importante della straordinaria carriera di questo calciatore brasiliano che sarà capace di diventare uno dei più forti di tutti i tempi e che soprattutto porterà la sua nazionale a vincere ben 3 campionati del mondo. Una storia incredibile non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per quanto riguarda l’impegno del sacrificio che quotidianamente quel ragazzino che giocava con un pallone di pezza è riuscito a mettere.

Video, il trailer di Pelè