Il mese di dicembre è vantaggioso sia per alcuni pensionati che per tutti i lavoratori: si tratta infatti del mese in cui è possibile ricevere un doppio stipendio, ma quale tipologia di pensionati riceverà la tredicesima? Vediamolo nel seguente articolo.

Pensione e tredicesima: chi riceverà la maggiorazione di 155 euro

La tredicesima per i pensionati che possono riceverla, corrisponde a circa 155 euro aggiuntive, ma non vale per tutti. Ecco quali sono le categorie di pensionati che potrebbe ricevere la maggiorazione di dicembre.



Il bonus tredicesima non vale per tutti ma solo per alcune categorie di pensionati che ne riceverebbero il cedolino. Coloro che percepiscono l’assegno minimo infatti potranno ricevere un supplemento di 155 euro, secondo quanto introdotto dalla legge di bilancio del 2001.
Questi sono infatti i percettori del cosiddetto assegno sociale, il cui importo viene però modificato ogni anno sulla base della rivalutazione ISTAT che segue l’indice perequativo soggetto all’inflazione.



Questa rivalutazione non va a sostituire la normale tredicesima che spetta a tutti i pensionati con qualsiasi reddito. Si tratta di un particolare bonus destinato ai titolari di pensioni Inps delle gestioni private ed ex Enpals.

Il contributo economico però esclude i trattamenti assistenziali, le pensioni degli enti creditizi, di dirigenti di azienda e i trattamenti non aventi natura di pensione. Inoltre non viene riconosciuto a coloro che ricevono l’invalidità civile o l’assegno di pensione sociale o la rendita facoltativa di inabilità.

Pensione e tredicesima: i limiti di reddito

Il bonus ammonta a 155 euro ma spetta solamente a coloro che ricevono una pensione annua pari o inferiore a 7327,32 euro. Chi percepisce delle somme leggermente più alte ha diritto ad un bonus, ma solo se la pensione è inferiore a 7482,26 euro. Se il pensionato inoltre percepisce altri redditi si può arrivare fino a 10.990,98 euro o 21.981,96 euro nel caso vi sia anche il reddito del coniuge.



La tredicesima per i percettori dell’assegno sociale è un extra e non un secondo stipendio. Un aiuto solo per i redditi più bassi. I beneficiari riceveranno automaticamente l’importo attraverso il cedolino di dicembre.
Nel caso si avesse diritto al bonus tredicesima e questo non arrivasse con il cedolino del mese di dicembre, sarebbe comunque possibile presentare domanda di costituzione pensione attraverso il servizio online Inps.