C’è chi va a caccia di news sulle pensioni nella speranza di poter trovare delle novità interessanti. La realtà però è molto più triste: al Governo mancano i fondi finanziari e le misure spot non sono una garanzia per i giovani e né tanto meno per i prossimi pensionati italiani.

Durante un’intervista al sindacalista Pierpaolo Bombardieri svolta da Repubblica, vengono mosse delle critiche nei confronti del Governo Meloni. Le prime accuse sono rivolte alla Premier che ancora una volta non ha mantenuto le promesse che avrebbe assicurato in campagna elettorale.



Pensioni 2025 e le news poco confortevoli

Come al solito in campagne elettorale le promesse sono da prendere con le pinze. L’ultima conferma l’abbiamo riguardo alle news sulla prossima riforma pensioni che sembra riuscire a garantire soltanto misure spot e non strutturali.

Pierpaolo Bombardieri ha svelato la sua ennesima delusione dopo aver appreso che non ci sono fondi e le misure in scadenza a dicembre 2023 (Ape Sociale, Opzione Donna e Quota 103) rischiano di non essere rinnovate.



Le pensioni sono l’ennesimo appuntamento mancato del governo con le sue promesse elettorali. Tante chiacchiere, nessuna decisione sul futuro.

Bombardieri ha aggiunto che nulla di quanto promesso sta avvenendo secondo i piani, anzi ci sarebbero perfino dei peggioramenti: tante promesse a sostegno delle donne e poi Opzione Donna viene smantellata. “Un futuro migliore per i giovani” e sono quelli che resteranno penalizzati.

Un “miglioramento di Quota 103” e poi viene modificata con un sistema di ricalcolo contributivo. E infine – non meno importante – la promessa di cancellare la Fornero e invece è probabile che possa rientrare a pieno regime.



Crisi fino al 2070

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha evidenziato e mostrato un quadro politico altamente dannoso per il sistema previdenziale. Si prospetta che entro il 2070 la situazione può solo peggiorare e reperire i fondi diventerà sempre più difficile.

Ancora una volta il sistema previdenziale non contiene nessuna riforma o priorità sulla vicenda. Nel frattempo ci avviciniamo alle scadenze e nessuno sa che cosa possiamo aspettarci.