La festa di Pentecoste 2021 cade il 23 maggio. Il significato di questa ricorrenza è profondamente legato alle radici cristiane in quanto segna un’importante svolta nella diffusione del Cristianesimo. La sua data è mobile ovvero non cade sempre lo stesso giorno dell’anno ma varia in funzione della Pasqua. La festa, infatti, si celebra nella domenica corrispondente al 50° giorno dopo quello della Pasqua compreso.



Il termine Pentecoste era utilizzato dagli Ebrei di lingua greca che facevano riferimento ad una festa dell’Antico Testamento riguardante l’inizio del raccolto e della mietitura. Nella Cristianità, la festa di Pentecoste assume un significato ben diverso. In questo giorno si celebra la discesa dello Spirito Santo e l’inizio di una nuova era con la fondazione della Chiesa. I discepoli ricevendo il dono cominciarono a costituire una comunità a partire da quella di Gerusalemme.



L’evento è ricordato e illustrato in numerose opere d’arte con lingue di fuoco sulla testa degli apostoli che da quel momento in poi divennero veri testimoni di Gesù e contribuirono a diffondere la nuova religione nel mondo. Secondo quanto narrato negli Atti degli Apostoli, infatti, essi si trovavano in uno stesso luogo quando all’improvviso avvertirono una forte raffica di vento e videro diverse lingue di fuoco che si posarono sulle loro teste. Dal quel momento, cominciarono a parlare tutti lingue differenti l’una dall’altra. Oggi, la Pentecoste detta anche Festa dello Spirito Santo segna la fine del Tempo Pasquale. Esso coincide con il periodo in cui gli Apostoli cominciano a comprendere la vera missione di Gesù nel mondo. Egli contribuì, infatti, alla loro istruzione attraverso apparizioni nei giorni compresi tra la Resurrezione e la Pentecoste, quando essi erano ormai pronti a partire per diffondere la Parola di Dio.



Pentecoste, i riti e le manifestazioni

La Festa di Pentecoste viene onorata attraverso riti e manifestazioni differenti. A Giugliano, in provincia di Napoli, per esempio, si svolge la Festa della Madonna della Pace nei giorni che vanno dalla vigilia di Pentecoste all’ottava di Pentecoste. A Massaquano, sempre in Campania, è usanza concludere la processione di Pentecoste con una cascata di petali di rosa e imbandire lauti banchetti come se fosse Pasqua. Sulla tavola non deve mai mancare, inoltre, la pastiera. In Alto Adige, viene festeggiata la festa del Sacro Cuore. Processioni accompagnate da bande vanno in giro per i paesi fino a sera quando si accendono i fuochi a forma di croce sulle montagne.

Tutti gli altri Santi di oggi

Il 23 marzo, giorno di Pentecoste, infine, la chiesa ricorda anche i seguenti santi e beati: San Desiderio di Langres, vescovo e martire patrono di Assago, Castelnuovo Scrivia, Correzzana; San Giovanni Battista de Rossi, sacerdote patrono di Voltaggio in provincia di Genova; i Santi Lucio, Montano e compagni martiri.