Diretta People from Cecchetto: commento live di oggi 20 dicembre 2023

Il docufilm su Claudio Cecchetto People from Cecchetto si avvia alla fine. Siamo già negli anni ’90 e l’ultima ‘scoperta’ di Cecchetto sono gli 883. “Gli ho chiesto se avevano dei pezzi mi hanno risposto che ne avevano solo 5, ho risposto che ne servivano almeno 7 e ho chiesto se avessero due pezzi. Sono spariti per due giorni. Poi dopo ho scoperto che in quei due giorni hanno composto i due pezzi” ha rivelato Cecchetto.



In conclusione tutti gli artisti da Fiorello a Jovanotti hanno elogiato Claudio Cecchetto sottolineando come alla base c’è stato e continua ad esserci un legame affettivo. Fiorello gli ha dimostrato una riconoscenza sincera: “Nonostante tutti i mie successi tutte le cose che ho fatto quando vedo Claudio ritorno ad essere un esordiente, il ragazzo di via Massena.” Claudio Cecchetto invece ha concluso: “Quello che ho fatto l’ho fatto sempre per gli altri. Far ridere le persone è una cosa che mi piace perché le persone quando ridono sono tutte belle.”
(Agg. di Liliana Morreale)



Diretta People from Cecchetto: Claudio Cecchetto ammette: “Spesso ha rimproverato gli artisti”

Sul finire degli anni ’80 Claudio Cecchetto ha un’altra importante intuizione: fondare Deejay Television unendo la radio alla tv. E tra i conduttori c’era Lorenzo Jovanotti Cherubini ma altri futuri volti noti gravitavano in quegli studi: Nicola Savino era un tecnico del suono mentre Mario Fargetta, dj ed ex marito di Federica Panicucci era un fonico.

In quegli anni Fiorello, lavorando in un villaggio turistico conosce Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, che lo convince ad andare in Radio a Milano perché pieno di ragazze. Fiorello ha ricordato: “Ero un maranza, con il mio giubbottino e camminavo scalzo.” In radio ci arrivò con le imitazioni, Cecchetto accortosi per sbaglio che era bravo ad imitare lo scelse per il suo programma. Nell’89 c’è l’incontro con Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti scelse il primo. Claudio Cecchetto durante il suo racconto ha ammesso che spesso partivano i rimproveri: “Sono stato spesso severo gli artisti per farli volare basso”
(Agg di Liliana Morreale)



Diretta People from Cecchetto: Amadeus rivela: “Il mio nome d’arte me l’ha affibbiato Claudio Cecchetto”

Nel 1979 arriva la svolta per Claudio Cecchetto con il passaggio alla Rai alla guida di uno dei programmi musicali che diverrà il più iconico degli anni ’80 anni: Disco Ring. L’anno dopo, nel 1980, conduce il Festival di Sanremo e Gioca Jouer era la sigla delle tre serate che divenne un successo internazionale. Insomma, a trent’anni Claudio Cecchetto era già in cima al successo e forse e per questo che ha deciso di dedicarsi agli altri.

Fondata Radio Deejay, Claudio Cecchetto si mette alla ricerca dei dj: “Volevo un dj riconoscibile e mi piaceva la voce di uno che lavorava a Radio International: Gerry Scotti” Il secondo è Amadeus, il cui vero nome è Amadeo Rita Sebastiani, e tra l’altro il suo nome d’arte l’ha affibbiato proprio Claudio Cecchetto: “Me lo ha affibbiato lui a me non piaceva!”. E poi Carlo Conti, Linus ed altri. Come produttore inizia a produrre Sandy Marton e Sabrina Salerno con Sexy Girl, Boys Boys Boys e Sabrina Salerno ha confessato che Claudio Cecchetto le chiedeva di coprirsi di più di coprirsi.
(Agg. di Liliana Morreale)

Diretta People from Cecchetto: Fiorello svela la gaffe di Mike Bongiorno con Claudio Cecchetto

Il docufilm su Claudio Cecchetto inizia ovviamente con i ricordi di tutti, o almeno la maggior parte dei talenti che ha scoperto e quindi Fiorello, Gerry Scotti, Sabrina Salerno, Leonardo Pieraccioni, Amadeus, Fabio Volo e tanti altri. Inizia Claudio Cecchetto come è iniziata la sua carriera da dj: “Avevo un amico che vendeva dischi e un giorno mi disse guarda io sono Dj in una discoteca ma non posso andarci ti va di sostituirmi? E da lì non è più smesso.”

Alla radio arriva grazie al direttore di Radio Milano International che lo nota in discoteca e gli propone di lavorare nella sua radio appunto. “Alla domanda quanto mi pagate? risposero ‘Niente’ e io risposi ok vengo” ha ammesso ironico Claudio Cecchetto. Fiorello ha raccontato, invece, l’incontro tra Mike Bongiorno e Claudio Cecchetto è contraddistinto da una gaffe di Mike Bongiorno. “Mike gli disse mi piace il programma che fai al mattino peccato che lui faceva il programma di pomeriggio. Lo aveva confuso con Gianni Riso ma Cecchetto non proferì parola” ha rivelato Fiorello da lì arrivo alle reti di Silvio Berlusconi dove porta la musica in tv
(Agg. di Liliana Morreale)

People from Cecchetto, il docufilm su Claudio Cecchetto su Rai Uno: le anticipazioni

Questa sera, mercoledì 20 dicembre alle 21.30 su Rai 1, va in onda People from Cecchetto. La vita e la carriera artistica di Claudio Cecchetto vengono raccontate in un docufilm composto da un collage di racconti e aneddoti, con le colonne sonore degli anni ’80 e ’90.

Talent Scout di sé stesso ma soprattutto di tanti personaggi che sono poi diventati famosi nel mondo dello spettacolo, Cecchetto ha alle spalle una carriera impressionante. Tra i personaggi da lui scoperti troviamo: Gerry Scotti, Fiorello, Amadeus, Jovanotti, Sabrina Salerno, Leonardo Pieraccioni, Fabio Volo. Saranno loro, nel corso del docufilm, a raccontarlo con ricordi, aneddoti e considerazioni personali. Tutto servirà a dare un ritratto del Claudio Cecchetto pubblico ma anche provato, della persona che c’è dietro il celebre talent scout.

People from Cecchetto, tutti gli ospiti che interverranno nel docufilm

Nel documentario People from Cecchetto interverranno per parlare di lui: Amadeus, Massimo Bernardini, Claudio Cecchetto, Mapi Danna, Cecchetto, Carlo Conti, Francesco Facchinetti, Rosario Fiorello, Lorenzo Jovanotti, Leonardo Pieraccioni, Sabrina Salerno, Gerry Scotti, Fabio Volo e Maria Volpe. Ma ci saranno anche considerazioni e aneddoti raccontati dallo stesso Cecchetto, che regalerà dunque al pubblico di Rai Uno una versione inedita di se stesso.

In un’intervista rilasciata a Il Resto del Carlino, Cecchetto, parlando del documentario che lo vede protagonista, ha dichiarato: “È un progetto che mi è stato proposto dalla Lotus, che si è ispirata al mio libro acquisendone poi i diritti. Il docufilm dedicato a me (un secondo è su Lucio Battisti) era destinato alle piattaforme digitali, ma è poi accaduto l’inimmaginabile.”

Claudio Cecchetto e il retroscena su People from Cecchetto

Claudio Cecchetto ha infatti spiegato come alla fine il docufilm è finito alla Rai: “Visto il lungometraggio, la Rai ha voluto tenerlo per sé, per poi mandarlo in onda in prima serata. Questo mi ha riempito di gioia, anche per l’importante contenuto. Ci sono infatti i contributi dei personaggi tuttora protagonisti delle trasmissioni di punta Rai e Mediaset come Jovanotti, Fiorello, Sabrina Salerno, Amadeus, Jerry Scotti e altri, raccontano il nostro incontro e cosa abbiamo fatto insieme. C’è poi la mia parte”.