Per qualche dollaro in più “manipolando e reinventando i luoghi canonici del genere finisce per elevarli a mito”. Giancarlo Zappoli non può che premiare questo film cult con quattro stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Quello di Sergio Leone non si manifesta come un cinema che racconta la realtà. Si può dire anzi che sia un vero maestro nel fare dell’inverosimiglianza il suo punto di forza. ne è così consapevole da poter rimettere in discussione il punto di vista sulla differenza tra chi ha in mano un fucile e chi invece tiene una pistola”.
Sono tre invece le stelline che arrivano da ilMorandini dove leggiamo: “Gran parte del successo planetario è determinata dalla grande costruzione dei personaggi e anche delle loro battute. Clint Eastwood è in evoluzione mentre Gianmaria Volontè strepitoso”. Per qualche dollaro in più va in onda su Rai 3. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Per qualche dollaro in più, il sodalizio con Ennio Morricone
Per qualche dollaro in più fa parte della trilogia di film dedicati al “dollaro”. I film precedenti sono: Per un pugno di dollari del 1964 e Il buono, il brutto e il cattivo del 1966, interpretati entrambi da Clint Eastwood. Nella pellicola Eastwood indossa un poncho che è lo stesso che portava in Per un pugno di dollari. Il soprannome “Monco” deriva dal fatto che il protagonista si serve solo della mano sinistra, mentre lascia libera sempre la destra che la usa soltanto per afferrare la pistola. In questo film Sergio Leone ha collaborato per la prima volta con Ennio Morricone e poi il sodalizio è proseguito per anni. I due si conoscevano dalle scuole elementari. Nel cast del film troviamo anche Mario Meniconi nel ruolo del capotreno doppiato nella versione italiana da Gino Baghetti. Meniconi nato scomparso nel 1984 è stato un caratterista molto importante della storia del nostro cinema. Il suo debutto risale al 1948 quando lavorò a Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.
Per qualche dollaro in più, film di Rai 3 diretto da Sergio Leone
Per qualche dollaro in più è il film western del 1965 che Rai 3 trasmette oggi, sabato 6 agosto, a partire dalle 21.20. La pellicola è distribuita da Medusa, P.E.A. – Ricordi Video, BMG Video, L’unità Video (Parade) e prodotto da Europee Associate (PEA), Arturo González Producciones Cinematográficas, Constantin Film. La regia è di Sergio Leone, vincitore di 2 David di Donatello come migliore regista per Giù la testa e Premio David René Clair e di 1 Nastro d’Argento come miglior regista per C’era una volta in America.
Il protagonista è Clint Eastwood. In 67 anni di carriera ha vinto 3 Premi Oscar come miglior regista per Gli spietati e Milion Dollar Baby inoltre ha ottenuto anche il Premio alla memoria Irving G. Thalberg. Inoltre ha vinto 5 Golden Globe, Ha ricevuto nel 2000 al Festival di Venezia il Premio Leone d’oro alla carriera e ancora al festival di Cannes ha ottenuto nel 2009 il Premio Palma d’oro onoraria. Nel 2006 ha vinto i Nastri d’Argento per Milion Dollar Baby, nel 1998 ha ricevuto il Premio César onorario e nel 2003 di nuovo è stato omaggiato ai SAG Awards con un Premio alla carriera. Nel cast troviamo Leen Van Cleef, Luigi Pistilli e Gian Maria Volonté e altri ancora.
Per qualche dollaro in più, la trama del film
La storia di Per qualche dollaro in più si svolge in Nuovo Messico, un temibile bandito di nome El Indio, viene catturato e rinchiuso in prigione. I suoi uomini per liberarlo decidono di attaccare la prigione e uccidono il capitano e alcuni soldati. Lasciano in vita solo una persona, così che possa raccontare quanto è accaduto. El Indio riesce a fuggire e su di lui pende una taglia di ventimila dollari.
La ricompensa comincia a fare gola a molte persone e dal nulla arrivano due persone disposte a tutto pur di consegnare la testa del bandito alla legge. Monco (Clint Eastwood) è un pistolero che vaga solitario, desideroso di mettere mano sulla cospicua somma di denaro. Mortimer (Leen Van Cleef) è un uomo elegante e raffinato che cerca solo vendetta, in quanto sua sorella è stata uccisa da El Indio. La banda intanto a El Paso mette a segno una rapina alla banca. Sulle tracce dei malavitosi, le vite di Monco e Mortimer s’incontrano.
All’inizio i due pistoleri si affrontano in un duello, dove entrambi dimostrano di essere in grado di usare una pistola. Alla fine scelgono di unire le loro forze nel tentativo di catturare El Indio e scoprire quale sia il suo punto debole. Mortimer convince Monco a infiltrarsi all’interno della banda e a diventare uno di loro, mentre lui agisce dall’esterno. In seguito ci saranno scontri, rapine, fughe fino al duello finale a sorpresa.