Per tutta la vita, film diretto da Paolo Costella
Martedì 27 giugno andrà in onda su Rai 2, in prima visione, alle ore 21,20, la commedia italiana del 2021 Per tutta la vita. Il film è diretto dal regista Paolo Costella, che da oltre 40 anni è impegnato nel mondo cinematografico, prima come aiuto regista di grandi artisti come Carlo Verdone e Christian De Sica, poi come regista e autore di numerosi lungometraggi come Perfetti sconosciuti e A casa tutti bene. Il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso Costella e dell’amico Paolo Genovese, con cui ha condiviso altre avventure cinematografiche.
Il cast di Per tutta la vita è composto da diversi volti celebri dello spettacolo italiano come: Ambra Angiolini, l’ex ragazza di Non è la Rai ormai attrice affermata come nell’indimenticabile Saturno contro di Ferzan Özpetek; il duo comico Luca e Paolo, di cui proprio Bizzarri ha vinto quest’anno l’ultima edizione di Lol 3 – Chi ride è fuori; Carolina Crescentini, attrice che negli ultimi anni ha raggiunto un enorme successo grazie al ruolo di Paola Vinci, nella serie tv Mare fuori; Claudia Gerini, uscita quest’anno con il film I migliori giorni di Edoardo Leo; Filippo Nigro e Claudia Pandolfi, attori molto amati dal pubblico; infine Fabio Volo, scrittore, attore e conduttore radiofonico.
La trama del film Per tutta la vita, questo matrimonio “s’ha da rifare”
Il film Per tutta la vita racconta la storia di 4 coppie, sposate ormai da tempo, la cui vita viene rivoluzionata all’improvviso: a distanza di ben 9 anni, infatti, il loro matrimonio viene messo in discussione, poiché ricevono comunicazione dal tribunale che la celebrazione non può ritenersi valida, in quanto il prete celebrante in realtà è un truffatore.
Le coppie vengono quindi poste davanti a una scelta: scegliere, oppure no, di sposarsi nuovamente?
Alcuni dei protagonisti sono pronti a rinnovare immediatamente le promesse di amore eterno, altri invece non provano più alcun sentimento verso il proprio partner, c’è chi addirittura ha iniziato nel tempo una relazione parallela e finalmente vede questa situazione come una via d’uscita, mentre altri ancora vorrebbero semplicemente continuare a vivere insieme senza bisogno di dover per forza risposarsi.
La curia offre la possibilità di svolgere un rito comune per riparare a questa vicenda incresciosa e, mentre il giorno del matrimonio si avvicina, le varie coppie dovranno fare i conti con i loro problemi, facendo un bilancio della loro vita, per capire se sono davvero pronti a giurarsi nuovamente amore eterno…