Più volte annunciato, ma poi rimandato, il ritorno de La Talpa prende ufficialmente forma oggi per la gioia dei telespettatori che speravano da tempo che venisse di nuovo riproposto in tv. L’ultima edizione, infatti, risale al 2008, quindi ritorna sugli schermi a distanza di 16 anni. Tante le voci che si sono rincorse in questi anni e gli annunci, che però sono rimasti tali.



A tal proposito, Marco Salvati, che è uno degli artefici della rivoluzione del format sia per quanto riguarda la versione trasmessa da Rai 2 sia le due edizioni su Italia 1, in un’intervista a TvBlog spiegò che proprio per il grande successo che riscuoteva “dava molto fastidio“, ma ci furono anche accuse, come quella “di essere troppo hard“.



Riguardo i vari tira e molla, rivelò che era stato chiamato dopo che Mediaset ne aveva acquistato di nuovo i diritti, ma poi non se ne fece più nulla: “Sapevo che il compito era stato affidato alla Fascino“. Inoltre, si disse dispiaciuto per le sorti di un “programma maledetto” nonostante “una fanbase fortissima“. Un dispiacere ormai sparito, visto che è il capoprogetto della nuova edizione che ha nella Freemantle la casa di produzione.

LA TALPA, I RITORNI E PROGETTI SFUMATI

Nel 2019 fu Paola Perego ad accarezzare il sogno di riportare in tv La Talpa, infatti in un’intervista a Davide Maggio spiegò che i fan le chiedevano insistentemente di rifare il programma. L’ipotesi del ritorno era avanzata anche negli ambienti televisivi, quindi la conduttrice si fece pure avanti per la conduzione, tanto che spiegò che se fosse stata affidata ad altri si sarebbe dispiaciuta, perché sarebbe stato come “rapire suo figlio“. Spiegò anche che Carlo Freccero, che è stato direttore di Rai 2, coltivava il desiderio di rifare il programma, così come Paola Barale una volta si sarebbe proposta per fare l’inviata.



La Talpa è diventato poi un progetto segreto di Maria De Filippi, che aveva accarezzato l’idea di realizzarlo, tanto che avrebbe pensato di affidarlo a Gerry Scotti, ma poi il progetto è naufragato e la regina di Mediaset si è tirata indietro. Ciò almeno è quanto rivelato da TvBlog l’anno scorso, spiegando che c’erano state riunioni interlocutorie, poi la Fascino si tirò indietro. Infatti, ora è Freemantle a riportare il programma in tv.

LA TALPA, LE PRECEDENTI EDIZIONI E IL CASO AMANDA LEAR

La prima edizione andò in onda nel gennaio 2024 su Rai 2 e fu condotta da Amanda Lear, che però venne sostituita da Paola Perego dopo il primo episodio. In quel caso si giocava in Messico e la vincitrice dell’edizione fu Angela Melillo. Per quanto riguarda l’avvicendamento, l’allora direttore di rete Antonio Marano, come riportato da Repubblica, spiegò che c’erano stati problemi di ritmo e tenuta, oltre che legati al genere del programma, ma non di risultati.

Parlò anche di “difficoltà di linguaggio e costruzione, riconosciuti dalla stessa Amanda Lear“, quindi la decisione fu presa di comune accordo. Eppure, Lear poi dichiarò a Chi di essersi sentita offesa dalla sostituzione. “Se il programma era noioso è colpa di tutti“, affermò.

La Talpa passò poi a Mediaset, che l’anno dopo confermò la conduttrice e lo mandò in onda su Italia. In quel caso, fu scelto il Kenya come location e a vincere fu Gianni Sperti. Ci fu una pausa di tre anni, infatti la terza edizione risale al 2008, con la stessa conduttrice al timone del reality, che venne svolto in Sudafrica e fu vinto da Karina Cascella.