Gemelli di Guidonia, perché si chiamano così? C’entra Fiorello

Famosi oggi come i Gemelli di Guidonia, in realtà il noto trio di cantanti e imitatori è nato con un nome molto differente. Partiamo subito col svelare che a comporre il trio sono tre fratelli che hanno quasi la stessa età, avendo in tutto tra loro quattro anni di differenza. I loro veri nomi sono Pacifico – il maggiore dei tre fratelli -, segue Gino e infine il minore Eduardo Acciarino. Tutti e tre hanno avuto sin da giovanissimi la passione per la musica. Così Pacifico e Gino hanno iniziato a coltivarla, coinvolgendo poi anche il fratello minore.



Nel 1999 hanno dunque dato il via alla loro carriera musicale ma con un nome che non è Gemelli di Guidonia, bensì “Effervescenti Naturali“. Iniziano così le prime esperienze davanti ad un pubblico, fino ad un’occasione che cambierà la loro vita: la partecipazione ad Edicola Fiore nel 2013, il programma condotto da Fiorello.



I Gemelli di Guidonia, da Edicola Fiore al successo in TV

Proprio Rosario Fiorello consiglierà ai tre fratelli un nuovo nome d’arte: i Gemelli di Guidonia. E questo diventerà infine il loro nome definitivo. La loro partecipazione al celebre programma di Fiorello è stata per loro un trampolino di lancio che li ha portati in TV. Successivamente si sono esibiti con volti noti dello spettacolo e della musica, hanno partecipato a Tale e Quale Show, vincendolo, e hanno iniziato a lavorare anche in radio oltre che in TV.

Proprio di Fiorello, in un’intervista rilasciata a arte.icrewplay, i Gemelli di Guidonia hanno detto: “Fiorello ci coinvolgeva in stacchetti o altre improvvisazioni, così giorno dopo giorno abbiamo cominciato a guardarci e a partire insieme, come se fosse qualcosa di musicale. Questa è stata una palestra incredibile. Ovviamente l’improvvisazione si va ad unire al nostro repertorio.”