Eurovision 2024, squalifica l’Olanda: svelato perché Joost Klein non parteciperà alla finale
Le indiscrezioni che si sono susseguite per tutta la giornata di ieri hanno trovato conferma: l’Ebu ha comunicato che Joost Klein, rappresentante dell’Olanda all’Eurovision Song Contest 2024, è stato squalificato. Con una nota ufficiale l’organizzazione dell’evento musicale ha spiegato, senza scendere troppo nei dettagli i motivi che hanno portato alla squalifica del cantante di Europapa aggiungendo che non è coinvolto nessun altro rappresentante o delegazione di un altro artista in gara.
Nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito Eurovision 2024 si legge: “L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024. La polizia svedese sta indagando sulla denuncia presentata da una donna della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto in seguito alla sua esibizione nel corso della semifinale di giovedì sera. In attesa che il procedimento legale faccia il suo corso, non sarebbe opportuno per lui proseguire nella partecipazione al concorso”.
Joost Klein squalificato dalla finale dell’Eurovision Song Contest 2024: come ha reagito l’Olanda
L’EBU ha continuato il comunicato ufficiale sui motivi della squalifica di Joost Klein e l’Olanda dall’Eurovision 2024 rivelando l’estraneità ai fatti di rappresentanti o delegazioni degli altri artisti in gara. Inizialmente, infatti, si era parlato anche di un presunto diverbio con la delegazione israeliana e la sua rappresentante Eden Golan: “Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social, questo incidente non ha coinvolto alcun altri artista o membro della delegazione. Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati tenuti durante la realizzazione del nostro evento e ci impegniamo a garantire un ambiente sicuro e protetto per tutto il personale che partecipa al progetto. Per questo motivo, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro della squadra è ritenuto contrario alle regole del concorso. La finale del 68° Eurovision Song Contest parteciperà con 25 canzoni partecipanti”
Come ha reagito l’Olanda alla squalifica della finale dell’Eurovisione 2024? Ovviamente non bene, in una nota diffusa via social la televisione olandese ha confessato di averla trovata sproporzionata aggiungendo di essere scioccati ma anche pronti a rivelare la propria verità nei prossimi giorni: “Prendiamo nota della squalifica ricevuta dall’EBU, squalifica che Avrotros trova sproporzionata. Siamo scioccati da questa decisione. Siamo profondamente dispiaciuti e torneremo a parlarne più avanti.”