Martedì 9 maggio avrà inizio l’Eurovision 2023, uno dei Contest musicali più importanti del mondo ma molti si sono chiesti “Se si chiama ‘Euro’vision perché l’Australia che non fa parte dell’Europa parteciperà al Contest?”. Prima di rispondere a questa domanda, ricordiamo che l’Eurovision Song Contest era stato creato negli anni ’50, in un Europa che stava cercando di rinascere dopo le devastazioni della guerra.
In quegli anni l’Unione Europea di Radiodiffusione (con sede in Svizzera), istituì un comitato che studiasse un modo per riunire i paesi membri attorno ad uno show di intrattenimento leggero e nel 1955, tale comitato decise di organizzare un concorso canoro internazionale. Per poter partecipare all’Eurovision Song Contest non bisogna quindi essere geograficamente un membro dell’Europa ma serve essere un membro dell’Unione Europea di Radiodiffusione, per questo l’Australia potrà partecipare al Contest; questa non sarà la prima volta per l’Australia ma poter partecipare, deve anche rispettare alcune condizioni diverse rispetto agli altri partecipanti.
Da quanto tempo l’Australia partecipa all’Eurovision? Ha mai vinto?
Quest’anno l’Australia parteciperà all’Eurovision Song Contest, rappresentata dal brano “Promise” e dai Voyager ma non è il primo anno che gli australiani salgono sul palco dell’Eurovision. Nel 1979 l’emittente radiotelevisiva australiana Special Broadcasting Service (SBS) è diventata membro associato dell’Unione Europea di radiodiffusione ma il percorso dell’Australia prima di salire sul palco è stato lungo.
Dal 1983, la SBS ha cominciato a trasmettere l’evento canoro, nel 2000 potevano votare per i concorrenti in gara, dal 2012 gli è stato permesso di cantare durante gli intervalli e poi nel 2015 gli australiani hanno potuto partecipare come concorrenti all’Eurovision. È importante dire però, che se l’Australia dovesse vincere il Contest, le regole non sarebbero uguali a quelle degli altri partecipanti. Fin ora nessun australiano ha mai vinto l’Eurovision Song Contest; il cantante che ha avuto il posto più alto in classifica è stato Dami Im che nel 2016 ha ottenuto il secondo posto. Se gli australiani dovessero vincere in ogni caso, non potrebbe organizzare il Contest nel loro paese ma dovrebbero accordarsi e scegliere uno stato europeo.