I motivi della lite e della rottura tra Loredana Bertè e Renato Zero
Due cantanti di grande successo, due icone della musica italiana che per decenni hanno condiviso una forte amicizia, ma che da anni non si parlano più. Stiamo parlando di Loredana Bertè e Renato Zero, la cui rottura ancora oggi fa discutere e alimenta il gossip. Un’amicizia che dopo 35 anni si interrompe a causa della denuncia di Loredana Bertè nei confronti del cantante romano, da lei accusato di aver rubato rubato i diritti di alcune canzoni che aveva scritto lei negli studi di Fonopoli.
“Ero esterrefatta: dagli amici non ti puoi difendere, non te l’aspetti una cosa simile”, furono le parole di Loredana Bertè sulla questione. Ma Renato Zero si difese, dichiarando che in quegli anni Loredana era “Ormai disperata e priva di qualsiasi credibilità nell’ambiente discografico: avere a che fare con lei era diventato durissimo”. È l’aprile del 1996 quando Loredana Bertè presenta una denuncia alla procura di Milano contro Renato Fiacchini, in arte Zero.
Loredana Bertè e Renato Zero: accuse, frecciatine e i rapporti oggi
Negli anni successivi seguono frecciatine a vicenda, accuse velate o meno velate, e non c’è alcun tipo di riavvicinamento. Tornano a parlare dell’argomento in varie occasioni. Nella sua biografia, Loredana scrive: “Penso che Renato mi abbia usato per l’intero arco della nostra amicizia. Non faremo più pace. Non lo perdono”. Zero però replicherà in un’intervista a Il Mattino, dichiarando: “Pace tra di noi? Quello che avevamo da dirci ce lo siamo detti in 35 anni di amicizia. Ormai abbiamo preso strade diverse, lei vive la sua vita e io la mia. È giusto così”.
Più recentemente, sia Loredana Bertè che Renato Zero hanno ribadito che le loro strade sono ormai definitivamente separate. Ad oggi, infatti, i due non Hanno rapporti. In un’intervista dello scorso anno a Il Giornale, Renato Zero ha ammesso di non aver mai smesso di amare Loredana Bertè, tuttavia: “Ho notato che da quando non la frequento più come prima, lei è migliorata tantissimo. Evidentemente dobbiamo continuare ad amarci a distanza e a mantenere fede alla promessa di non lasciarci mai perché il cuore sa dove andare. Anche senza che tu glielo dica”.